Collefrisio Vignaquadra Passerina 2021: un vino estivo semplice ed economico
Il Collefrisio Vignaquadra Passerina 2021 è un vino bianco leggero e profumato, delicato al limite del blando, anche se ha quel tanto di vivacità acida per non cadere nella banalità. È un vino stilizzato, conforme ai valori di piacevolezza che si richiedono ai vini da aperitivo spensierato. Non aspettatevi una bomba o grande profondità o personalità, ma soltanto una bottiglia che in estata fa il suo dovere senza tanti fronzoli.
Come viene prodotto
Vigne nelle ridenti colline di Chieti. Vendemmia a metà settembre e fermentazione in acciaio.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è intenso, aromatico e marcato da profondi aromi floreali. Il frutto è carnoso, disegnato in maniera precisa, ma si sente una certa rigidità. Finale aromatico con salvia e miele.
Al palato si ritrova la schematicità che ha al palato. Fa il suo compitino senza perdere colpi, ha la giusta misura, morbidezza, acidità e un tantino di sapore ammandorlato giocano sul filo del rasoio, ma il tutto finisce lì e non va in profondità. Certo, costa poco, è un vino scacciapensieri e non vuole essere un bianco da invecchiamento o da meditazione, ma per come è fatto è davvero scarno e senza molta polpa. Il sapore svanisce in fretta e lascia un ricordo fruttato fin troppo delicato.
Prezzo
10-11 euro: il prezzo è corretto. Il vino non ha difetti ed è uno di quei bianchi standard che non cambiano la vita, non offrono particolari spunti, ma fanno il loro dovere senza lasciare traccia alcuna.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.