Cedro Riserva Chianti Rufina Riserva 2015 Fattoria Lavacchio
Il Cedro Riserva Chianti Rufina Riserva 2015 della cantina Lavacchio è un vino coraggioso e sontuoso, ma che parte da una solida base acida e nervosa, tipica del Sangiovese. È un bel bel vino rosso che non si perde in merletti o arabeschi, ma punta dritto su una consistenza rocciosa, tanto estratto e un legno molto leggero, dosato in maniera impeccabile. Diciamo subito che l’annata degustata è la 2015, quindi è un fanciullo, un vino che è appena sbocciato e come tutti i Chianti Rufina Riserva ha bisogno di qualche anno per sviluppare note eteree e permettere ai tannini di integrarsi nella struttura per trovare armonia.
Come viene prodotto il Cedro Riserva Chianti Rufina Riserva 2015?
Le uve provengono dai migliori vigneti della Fattoria Lavacchio, azienda a conduzione biologica, dove si usano solo rame e zolfo per trattamenti, in dosi molto ridotte. Macerazione di 20 giorni con fermentazione in acciaio. 36 mesi affinamento in botte grande e poi 6 mesi in bottiglia.
Il risultato è un Sangiovese che punta su finezza e tratto ampio, un vino che non si nasconde, ma che anzi punta ad una complessità che non scade mai nel compiaciuto, ma si attiene alle note del Sangiovese.
Il bouquet del Cedro Riserva Chianti Rufina Riserva 2015 della Fattoria Lavacchio
Naso classico e pulito, senza troppe interferenze speziate. Piccoli frutti, viole, menta, tè, pepe e finale di lavanda. Il ritmo è ottimo, la varietà ricca, ma non si lascia andare ai toni surmaturi, anzi il piglio è austero.
Il sapore del Cedro Riserva Chianti Rufina Riserva 2015 della Fattoria Lavacchio
Bocca tesa, ben giocata tra rimandi di freschezza, sapidità e lo spessore massiccio dei tannini. Struttura adeguata e lunghezza di sorso eccellente. La complessità è facile da leggere e invita alla lettura, non aspettatevi un vino paffuto e pigro. Saporito e ben fatto, ancora giovane, ma già si sentono note terziarie e un fascino carnoso a metà tra il sangue e le ciliegie.
Sintetizzando è un vino che non delude, ma riesce ad aggiungere una piacevole nota minerale a quello che è l’impianto classico di un Sangiovese espressivo e ben tratteggiato. È in fase evolutiva, se riuscite bevetelo tra 5 anni.
Abbinamenti consigliati per il Cedro Riserva Chianti Rufina Riserva 2015 della Fattoria Lavacchio
Con questa struttura è ottimo per accompagnare primi piatti della tradizione toscana come i pici all’aglione o al ragù, ma anche pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, hamburger, paella.