Caveja del Birrificio Valsenio: la birra estiva definiva da bere sotto l’ombrellone
La birra Caveja del Birrificio Valsenio è una weizen aromatica, tagliente e piena di profumi e sapori tropicali. Non è una birra corposa o arrembante, ma punta tutto sul primo scatto, che ti fulmina e ti innamorare subito. Il tono è scanzonato e non vuole fare la grossa o scendere in profondità, ma al contrario offre tanta bevibilità e una sinfonia di profumi inebrianti, tuttavia precisi.
Se state cercando una birra estiva leggera, golosa e piena di freschezza da abbinare a piatti di pesce fritto, cibo cinese da asporto o piatti vegetariani, l’avete trovata. Anche come birretta da aperitivo o dance-deluxe-pool-party è ottima.
Come viene prodotta
Davide Finoia produce birra artigianali da decine di anni nella Valle del Senio, a Baffadi. Tanto lavoro, passione, ricerca e voglia di produrre in maniera pulita e precisa queste sono caratteristiche che lo contraddistinguono. Produce birre eleganti e molto bevibili, dotate di grande personalità. Indaga i vari stili senza forzature per produrre sempre bottiglie mirate e godibili.
Caratteristiche organolettiche
Naso super fruttato che esplode con agrumi e un mango e un tratto erbaceo molto fine. Non è una birra che va per il sottile, ma sferza con delle frustate di piacere. Spezie pungenti e zenzero a non finire. Il tono è scanzonato, coinvolgente, ha un’anima rock, ma si muove sempre nell’ambito di un quadro aromatico preciso e credibile.
Al palato è molto fresca e scorrevole, di struttura leggera, tuttavia, mai banale. Si muove con passo leggero, sospinta da una vena amara piacevole e contenuta. Domina il sapore agrumato. Birra precisa e ben fatta. Osa, ma non si fa trascinare nell’esasperazione da psycho luppoloidi.
Prezzo
La bottiglia da mezzo litro costa 4,5-5 euro e li vale tutti. Il problema è che con questo caldo la finirete in due secondi e ne vorrete bere altre 5. Dà dipendenza.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.