Casal di Serra 2020 Verdicchio Classico Superiore Umani Ronchi: recensione, scheda tecnica e prezzo
Il Casal di Serra 2020 Verdicchio Classico Superiore Umani Ronchi è il classico vino bianco da abbinare al pesce, un vino stilizzato, sempre uguale anno dopo anno, ma tutto sommato non malvagio.
Manca di personalità e profondità, si accontenta di avere un pizzico di ogni caratteristica immancabile di un vino bianco da manuale.
Un pizzico di sale: c’è. I fiori bianchi e gialli sbocciati sulle dolci colline marchigiane: ci sono! Il limone, la pesca e la mela verde? Alla grande, non mancano di certo! Al palato il corso è snello e sinuoso? Certo! Il sale dell’Adriatico si sente sulla lingua? Ovvio che sì!
Diciamolo subito, è un vino base da vendita, il prodotto con cui si entra per fare del fondo. Nasce per assicurare una fornitura di annuale di mediocrità come vino da lavoro e non tanto come vino da degustatori pro da instagram.
Come viene prodotto
Le vigne hanno un’età molto variabile da 8 a 30 anni, anche se il nocciolo duro del vigneto è abbastanza vecchio. Questo fatto, unita alla posizione felice, a 300 metri di altitudine, in un terroir spettacolare come le colline della Valle dell’Esino e alla particolarità dei suoli ricchi di calcare, aiuta a produrre uve sane che già a fine agosto sono pronte per la vendemmia. Pressatura soffice, fermentazione di 15 giorni in acciaio e affinamento di 4-5 mesi, poi riposo in bottiglia.
Caratteristiche organolettiche
Al naso è preciso, tagliente, giocondo per la carica floreale che si mescola ad un frutto terso e abbastanza verde, molto delicato. Erbe aromatiche e verbena a chiudere.
Al palato non lascia scampo, non ci sono sbavature, ma tanta precisione. Polpa sottile, iodio, ritorni di mela e beva perfetta. Equilibrio già raggiunto, struttura solida, incrostata di sale, ma molto leggera. La rotondità è buona e tiene a bada un’acidità tagliente.
Non avrà carisma da vendere o personalità, ma se considerate il prezzo, è uno dei migliori vini bianchi da mettere in carta sotto intorno ai 20 euro. Piace a tutti e non fa una piega e se lo servite a 8 gradi è di grande piacevolezza.
Prezzo
10 euro: prezzo corretto.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.