Cannonau Mamuthone 2014 Giuseppe Sedilesu: recensione
Il Mamuthone 2014 di Giuseppe Sedilesu, se prendiamo in considerazione la fascia dei 15 euro, è uno dei migliori vini rossi italiani.
Non vogliamo fare clamore o dichiarazioni sensazionalistiche, è una nuda e liquida verità. Apritelo, annusatelo, gioite, assaggiatelo e poi vedrete che finirete la bottiglia senza indugio.
Due parola per introdurre il vino: il Mamuthone è un Cannonau di Sardegna che nasce in una cantina storica a Mamoiada, in provincia di Nuoro. La cantina negli ultimi anni si è convertita alla coltivazione biologica.
Cosa ha di particolare questo Cannonau?
È grintoso, intenso, pieno, caldo, alcolico, ma sempre in movimento, sapido, con deliziose note di fiori e mirto a rinfrescare il sorso.
Non aspettatevi un vino muscolo per il gusto di stupire o un mangia e bevi marmellatoso, per quanto possa essere maturo il frutto. In questa bottiglia troverete tanta ciccia, estratto, ma una naturalezza encomiabile, ritmo e verticalità. Mai compiaciuto, mai statico o ridondante, ma sempre in costante sviluppo.
Il bouquet
Dategli il tempo di aprirsi e dopo classici frutti di bosco, viole e marasche si aprirà uno scenario mediterraneo sontuoso, assolato, dove mirto, origano e altre erbette crescono accarezzati da un ricordo di mare. Eleganza e profondità, ma sempre fresco, dinamico e mai troppo oscuro o denso.
I sapori
Bocca ampia, calda, scolpita da sapidità e freschezza, ma con un bel frutto rotondo a portare equilibrio. Il volume e la sensazione calore sono nettamente percepibili, non è un vino certo da abbinare al brodetto di pesce, tuttavia si muove aggraziato. I tannini sono grintosi, ma rifiniti con cura. Buona persistenza, non al suo apici, anzi ancora un anno o due in cantina gli gioverebbero. Finale di macchia mediterranea, salvia e liquirizia.
Prezzo
15 euro prezzo massimo in enoteca: azzeccato.
Quali piatti abbinare
I tannini e la corposità sono indicati per pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.