Black Smirnoff vodka: recensione e scheda tecnica
La Black Smirnoff è una vodka pulita, essenziale, pungente, nata per essere bevuta liscia, ma soprattutto per fare grandi classici come Sex on the Beach, Moscow Mule e Bloody Mary.
Non aspettatevi una vodka ruvida e graffiante come la Red Smirnoff, l’etichetta nera nasce da una distillazione più precisa e curata ed è stata prodotto in small batch, usando un alambicco discontinuo vecchio di 150 anni, di rame ovviamente. Dopo la distillazione viene filtrata attraverso pregiato carbone di betulla bianca per raggiungere un grado di purezza immacolato.
La differenza dal prodotto base è palese, questa riesce a trovare più rotondità, piacevolezza, un sapore affilato che ha persistenza aromatica e non solo calore, come la red. Anzi forse a voler essere sinceri e quasi troppo fruttata, sembra voglia ammiccare con un sapore abboccato.
Caratteristiche organolettiche dalla Black Smirnoff Vodka
Il bouquet è espansivo, mentolato e fruttato con i profumi tostati e biscottati dei cereali che emergono con forza. Pepe nel finale a dare respiro. Nel complesso è abbastanza varia e non si sente solo l’assalto dell’alcol. Anni luce rispetto alla Red base.
Al palato è molto morbida, docile e vellutata, anche se a livello alcolico è precisa, mai troppo calorosa e punteggiata da sapori dolci di cereali e amido. Finale di pepe. Nel complesso è una vodka che si presenta mansueta, forse fin troppo, cede un po’ ad una “dolcezza” di frutto che sembra un po’ troppo sorniona, ma non è malvagia. Bevuta liscia con ghiaccio è scorrevole, ma se abbinata ai succhi o al vermut è ancora meglio.
Chi è alla ricerca di una grappa algida e sferzante ne stia alla larga, non ha il fuoco dentro, anzi un cuore di seta che forse non è adatta a tutti. Sempre se parliamo di vodka da vere liscia. Se la usate per fare cocktail è discreta e non vi deluderà.
Prezzo della Black Smirnoff Vodka
20-22 euro: un prezzo onesto per una vodka non particolarmente brillante, ma corretta.
Quali cocktail fare con la Black Smirnoff Vodka
Tutti i grandi classici, con succhio, ginger beer o anche vermut: Moscow Mule, il vodka tonic, il Sex on the Beach, il Cape Cod, il Dirty Martini, il Sea Breeze, il Bloody Mary, il Cosmopolitan, il Kamikaze e lo Screwdriver.