Birrificio La Mata Lova: recensione e scheda tecnica
La Lova del Birrificio La Mata è una birra artigianale ad alta fermentazione, una bomba di sapori sciroppati, speziati e fruttati, ma non pensate che sia una birra confusionario o hipster che vuole stupire a tutti i costi con luppoli strambi. Al contrario è ricca e opulenta, ma ha grande precisione, credibilità e il duetto tra parti morbide e dure è perfetto e la tensione acida della birra regala un assaggio splendido per profondità e ampiezza. Avete presente quando una birra riesce a stupirvi con un volume aromatico unico, ma rimanendo, al contempo, bevibile e piena di finezza? Ecco, in questo caso, la magia è avvenuta.
Come viene prodotta la Lova del Birrificio La Mata
Belgian strong ale ad alta fermentazione. Il Birrificio La Mata è una piccola azienda agricola che si occupa di tutta la filiera. È una realtà da one-man army, gestita da Marco Tamba, che ha iniziato questa avventura nel 2012. Il bello di questo birrificio è che tutto è prodotto in casa, quasi al 100 %. L’orzo è coltivato e maltato e anche buona parte dei luppoli. Certo, arriveremo ad un 100% prima o poi, per garantire un prodotto territoriale dalla personalità unica. Perché, parliamoci chiaro, qui si parla di terroir, di uomo, terra e produzione legati da un filo unico, che è la passione, la voglia di produrre birre artigianali di grande spessore. E questo proposito è encomiabile.
Caratteristiche organolettiche della Lova del Birrificio La Mata
Colore ambrato con spuma soffice e non troppo corposa. Naso che gioca sulle note caramellate del malto, agrumi cotti, spezie, genziana, richiami terrosi di rabarbaro e incenso. La speziatura è comunque discreta, sussurrata e gestita con grande misura. Non ci sono esplosioni o forzature, ma grande espressività.
Al palato è gustosa, turgida come sensazione e molto fruttata, ma ben equilibrata dal luppolo che porta una ventata verde di freschezza a base di frutta tropicale. Nel complesso è alcolica, 8 gradi, di ottima struttura, ma ha ritmo e si muove con ritmo snello, per cui non aspettatevi una birra pachidermica.
Prezzo
7 euro la bottiglia da 0,50 cl: non costa poco, ma alla fine della bottiglia non si hanno rimpianti.
Abbinamenti
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.