Ayinger Jahrhundert bier: recensione e scheda tecnica
La Ayinger Jahrhundert bier è la birretta del giorno. È una classica pale lager di origina bavarese, profumata, spigliata, con un bel carattere e ottima bevibilità.
Ma soprattutto grazie al suo gusto giustamente amaro e sapido è perfetta per essere accompagnata a piatti di sostanza, cibo cinese o vulcanici piatti thai.
Non che non sia buona anche da sola, ma diciamo che se state pensando ad un sabato sera in compagnia di canederli, crauti e wurstel o ad un barbecue con carne di maiale, costine con rub al caffè e salsicce, allora è la birra perfetta.
Ok, andiamo al commento di questa bella bionda teutonica, ogni lasciata è persa.
I profumi
Naso fine con richiami biscottosi, brioche, fiori, caffè, lavanda e un tocco fresco di agrumi. Il tutto è bilanciato, ben delineato e scandito con carattere e sicurezza.
I sapori
In bocca è abbastanza fine, con il giusto piglio amaro, il luppolo si sente, ma è dosato con cura. Buona la consistenza e il rapporto tra luppolo e malto, di spessore, sostenuta da ritorni di miele e fiori che amplificano un gusto che sfocia nel finale leggermente speziato. Di medio corpo, vivace: fa il suo dovere.
Prezzo
3-4 euro per la bottiglia da mezzo litro. Il giusto prezzo sarebbe 3, 4 è decisamente troppo.
Abbinamenti consigliati
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, hamburger, paella.