Birra Ghisa del Birrificio Lambrate: una smoked stout da urlo!
La Ghisa è una smoked stout, una bella scura formosa e sfacciata, una birra che ti punta diretta, di carattere e che una volta provata non si molla più.
Come da tradizione per le birre affumicato, Rauchbier, il malto viene affumicato prima di essere trasformato, ma non più come una volta sopra una fiamma viva, ma in forni preposti.
E da questa affumicatura nascono infiniti profumi, uno più buono dell’altro.
La Ghisa, diciamolo, è uno dei prodotti più riusciti del birrificio Lambrate, vera fucina di capolavori brassicoli.
Non è una birra leggera dal taglio spigliato, certo che no, ma il suo piglio affilato, il suo fascino, la sua complessità matura e screziata concorrono a creare una sinfonia melodiosa. Senza contare che la bevibilità è sempre ai massimi livelli.
Mai stucchevole, mai prigioniera della propria complessità, ma sempre pronta ad accarezzarti con quello splendido finale amaro che sa di espresso.
La schiuma è densa, color orzo, soffice e affumicata.
Il bouquet
Il bouquet è tosto e tostato, ma elegante e sa come stuzzicare con un gioco di chiaroscuri entusiasmante.
C’è tanta roba dentro, i richiami di caffè, cacao e liquirizia sono inebrianti, ombrosi, ma perfettamente delineati, ingentiliti da spezie dolci, cola e richiami di menta.
Il sapore
La bocca è fresca, dinamica, punteggiata da tocchi sapidi, ma sempre carnosa. Il sapore amaro è il filo conduttore, tuttavia mostra buona docilità e una rotondità che dà dipendenza.
Struttura media, equilibrio encomiabile, ritmo e vitalità. Finale persistente che sfuma in caffè e cioccolato.
Insomma non meniamo il malto per l’aia: è una birra che fa parte del patrimonio dell’umanità brassicola, di grande respiro, da avere sempre in cantina.
Quali piatti abbinare alla birra Ghisa?
Birra eclettica, ad ampio raggio di azione. Ottima come birra estiva da BBQ o per grigliate all’aperto, provatela con pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, roast beef, pulled pork, empanadas, hamburger.