Basil Hayden’s: il bourbon più leggero in circolazione, per chi ama i distillati mentolati
Il Basil Hayden’s Kentucky Straight Bourbon è un bourbon che ha venduto all’impazzata ed è diventato sinonimo di eleganza hipster, non appena è stato lanciato sul mercato nel 1992, come parte della Small Batch Collection di Jim Beam.
È noto per la sua leggerezza e facilità di beva, caratteristiche che lo rendono un’ottima scelta per chi si avvicina al mondo del bourbon per le prime bevute o per chi vuole rilassarsi con un Old Fashioned strepitoso dopo una lunga giornata di lavoro.
Caratteristiche Organolettiche
Il colore di Basil Hayden’s è un ambrato chiaro, che riflette la sua giovinezza. Al naso, offre un bouquet delicato di spezie dolci, popcorn, crema di limone, vaniglia, legno tostato e leggere note di agrumi. Al palato, questo nettare slanciato si distingue per la sua morbidezza, con sapori di pepe nero, miele, vaniglia e un tocco di caramello. La presenza del segale nel mash bill aggiunge una vivacità mentolata che stempera la dolcezza di fondo. Il finale è piuttosto pulito, netto, non particolarmente profondo e sfocia in una ricordo di fumo.
Produzione
Basil Hayden’s è prodotto dalla James B. Beam Distilling Co., utilizzando un mash bill ad alto contenuto di segale (circa 27%) che conferisce al bourbon una speziatura pungente e meno burrosa del solito. Viene invecchiato per almeno 4 anni in nuove botti di rovere americano, anche se l’età specifica non è dichiarata. Il bourbon è imbottigliato a 80 proof (40% ABV), il che lo rende uno dei bourbon più leggeri sul mercato.
Cocktail da fare
Scofflaw, Boulevardier, Mr Brown, Revolver.
Prezzo e Disponibilità
55 euro per una bottiglia da 750 ml. Non è proprio a buon mercato, ma tutto sommato non ci possiamo lamentare. Il suo prezzo dovrebbe essere 45, ma la bella etichetta si paga.