Augustiner Weissbier: un birra Weizen maltata e speziata
La Augustiner Weissbier è una birra ad alta fermentazione maltata e speziata, morbida, ma con un finale amarognolo che si tiene alta la tensione.
Non è una birra particolarmente pregiata, non è una birra artigianale, anzi nasce in un birrificio di Monaco, che per quanto storico, ormai è diventato una vera e propria industria. Il numero di bottiglie prodotto è molto alto e anche il mitico ristorante di Monaco ormai è diventato una bolgia, con prezzo alti, qualità carente, servizio approssimativo.
Lo stinco e la pentola di arrosti e le salsicce con i crauti sono buone, ma non si può continuare a vivere sugli allori solo per l’atmosfera e la passata gloria.
Caratteristiche organolettiche
E ciononostante, è una birretta piacevole, non screziata, non profonda, ma molto bevibile e ben calibrata. Il rapporto tra i sapori dolci del malto, la sciropposità del frutto caldo e avvolgente e la vena amarognolo è studiato alla perfezione.
Il ritmo è discreto, la bevibilità discreta, il prezzo è accettabile, il fattore carisma è molto basso, ma questa vuole essere una birra scacciapensieri e non un monumento al terroir o alle capacità di un mastro birraio che lotta con gli orsi nella Dolomiti. È una birra industriale confezionata con cura e franchezza e il discorso finisce qui.
Prezzo
3,50 euro: ok, il prezzo è giusto.
Abbinamenti consigliati
Riso alla cantonese, pad thai, risotto alla marinara, carbonara, pizza margherita, paella.