Arzente acqua di vite 12 anni Mazzetti: un distillato morbido
L’Arzente Acqua di Vite 12 anni delle distillerie Mazzetti è un grande bel distillato: morbido, profumato, rotondo e pieno con un corpo robusto e tanta bevibilità
È una classica acquavite distillata partendo dal vino, che viene poi invecchiata per 8 anni in tini rovere e poi sosta ancora per 12 in barriques. E il risultato è un’amalgama di profumi e sapori caldi e speziati che lascia sul palato un ricordo leggiadro.
Diciamo subito che è un prodotto delicato, vanigliato e speziato a dovere, ben addomesticato dal legno. Se state cercando un distillato più rigoroso e roccioso, non è il prodotto che fa per voi. Questo è morbido e fruttato. Ma comunque si sente la qualità della stoffa, della materia prima, molto pulita e armonica come frutto.
La potrete usare per classici cocktail che prevedono il whiskey, basta sostituire e potrete fare un old fashioned anche con l’acquavite, è meno smoky, ma sicuramente più rotondo come gusto.
Anche gustata in purezza si fa apprezzare, anche se sicuramente dà il meglio di sé in abbinamento con dolci al cucchiaio a base di crema, cioccolato bianco e noci e nocciole.
Il bouquet
Naso vellutato con prugne, pesche, albicocche sotto spirito, ritorni caldi di miele, fiori gialli, vaniglia, cioccolato bianco e noci. Le note da legno sono stimolanti non invadenti, hanno fatto il loro dovere mescolandosi ai profumi eterei del distillato senza coprire la sua vivacità aromatica. Persistenza buona e finale di pepe.
Il sapore
Bocca tesa, ampia, molto fruttata e calda, non troppo strutturata, ma con buona progressione alcolica che si espande avvolgendo tutto il palato con rotondità matura. Ritorni piccanti gustosi a dare ritmo e vitalità. Il sorso comunque abbastanza elastico, verticale e con discreta persistenza, tutto giocato sulla piacevolezza fruttata che si veste di spezie e cacao.
Abbinamenti consigliati
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.
Cocktail da fare con l’Arzente acqua di vite 12 anni Mazzetti
Old Fashioned, whiskey sour, Sazerac, mint julep, Space Monkey.
Costo dell’Arzente acqua di vite 12 anni Mazzetti
28 euro, adeguato per un distillato di buona qualità.