Arzente, Acqua di Vita delle distillerie Mazzetti: recensione
L’Arzente acqua di vita delle distillerie Mazzetti è stata una bella scoperta. È un distillato che si presenta cristallino e trasparente, molto diretto nei profumi floreali e fruttati puliti e armonici e con un gusto sicuro, piccante, ma molto morbido.
È un’acquavite che non fa nessun affinamento in legno, ma punta tutto su facilità di beva, pulizia aromatica e struttura snella.
Bevuta così liscia e fresca è piacevole, ma il suo vero punto di forza è il rapporto qualità-prezzo. Al modico costo di 26 euro aggiungerete una buona bottiglia da meditazione, ma soprattutto un distillato duttile che potrete miscelare per fare cocktail a base di grappa.
Bene, detto questo vi consigliamo anche una visita alle distillerie Mazzetti, notevoli per bellezza architettonica, per non parlare degli alambicchi veri gioielli di arte steampunk.
Ma passiamo all’assaggio di questa Arzente!
Il bouquet
Naso delicato, screziato, fine, con sottili rimandi di fiori bianchi, uva spina, prugne, tracce, anice e altri richiami terrosi, pepe, erbe aromatiche. Insomma tutto ben declinato, senza strafare, ma con eleganza e buon ritmo. Persistenza buona.
Il sapore
Bocca suadente, giustamente alcolica, ma docile, calore pepato che pervade il palato, retro-nasale di liquirizia e fiori. Equilibrio, bel piglio, per un prodotto curato e che sicuramente punta molto sulla facilità di beva, non tanto sullo spessore del sorso. Finale gustoso molto etereo con prugne e biancospino.
Il prezzo
26 sul sito del produttore: un prezzo più che onesto.
I cocktail da fare con l’Arzente acqua di vita delle distillerie Mazzetti
E qui si apre un mondo è un distillato molto duttile, lo potrete usare sia per cocktail fruttati che sour più taglienti. Ecco alcuni drink con cui sperimentare: Grappa Sour, Ciuco cocktail, il Genzianito, il cocktail Geppetto e il grappa connection.