Arnaldo Caprai Rosso di Montefalco Riserva 2011: dopo 13 inizia a mostrare il suo vero volto
Il Montefalco Rosso Riserva 2011 di Arnaldo Caprai è un emblema della viticoltura umbra nata per soddisfare il vorace mercato americano. Non è un vino fine, ma una bomba fruttata che appena messo in commercio era di una densità terrificante, per non parlare dei tannini. Un vino da masticare, insomma. Ma visto che si parla della cantina Caprai, già lo sapete.
Caprai, uno dei produttori più rinomati della regione, è noto per aver rivoluzionato il Sagrantino. Il Montefalco Rosso Riserva combina Sangiovese (60-80%) e Sagrantino (10-25%), con una piccola percentuale di altre varietà autoctone ed è affinato per 20 mesi in barrique di rovere francese e altri 6 mesi in bottiglia.
The Basics
- Denominazione: Montefalco Rosso Riserva DOC
- Vitigno: Sangiovese 60-80%, Sagrantino 10-25%
- Regione: Umbria, Italia
- Gradazione Alcolica: 14%
- Affinamento: 20 mesi in barrique, 6 mesi in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche
Il Montefalco Rosso Riserva 2011 si distingue per il suo colore rubino intenso. Al naso, si percepiscono note di ciliegia sotto spirito, violetta, vaniglia, e un tocco di spezie dolci e cioccolato. In bocca, è pieno e rotondo, con una trama tannica vibrante ma vellutata. La sua persistenza prolungata e il bilanciamento tra freschezza e potenza lo rendono un vino estremamente versatile.
Terroir e Vinificazione
Le uve provengono dalle colline di Montefalco, una zona caratterizzata da suoli argillosi e calcarei, che donano struttura e mineralità al vino. La vinificazione prevede un lungo invecchiamento in barrique per esaltare le caratteristiche del Sagrantino e del Sangiovese, conferendo al vino una complessità che si con gli anni trova la quadra, come dicono i geometri.
Abbinamenti
Questo vino si abbina perfettamente a carni rosse alla griglia, arrosti, e salumi stagionati. È anche eccellente con piatti ricchi come un brasato al Sagrantino o un agnello al forno, pollo al curry, pulled pork, empanadas, hamburger, filetto alla Wellington.
Temperatura di Servizio
Servire a una temperatura di 18-20°C per esaltarne tutte le sfumature aromatiche e la sua morbidezza.
Prezzo
Il Montefalco Rosso Riserva 2011 si trova generalmente intorno ai 45-50 euro a bottiglia, un prezzo che riflette la qualità e l’attenzione ai dettagli tipici di Arnaldo Caprai(