Arnaldo Caprai Grecante Grechetto 2018: un vino bianco economico e piacevole
Il Grecante Grechetto 2018 di Arnaldo Caprai è un vino bianco sapido e acuminato, fresco, fruttato, semplice, non particolarmente profondo né rappresentativo, ma se consideriamo che è venduto a neanche 10 euro, lo possiamo considerate un discreto vino estivo.
Non punta molto sulla varietà e sul potenziale di un vino aromatico come il Grechetto, aka Pignoletto, ma vuole concentrarsi su una decisa stratificazione minerale.
Ed è una scelta interessante per smarcarsi della prevedibilità e dalla monotonia, anche se non stiamo di un vino bianco da invecchiamento. In ogni caso 4-5 anni di affinamento sarebbero ottimi per esplorare una potenziale evoluzione e arrotondare gli spigoli.
Come viene prodotto
Vinificazione in acciaio con lieviti selezionati e temperatura controllata. Affinamento di sei mesi tra acciaio e bottiglia.
Caratteristiche organolettiche
Colore chiaro, gusto pulito e naso esplosivo: è Pignoletto, c’è poco da girarci intorno. Il naso è un tripudio di agrumi e frutta tropicale, i rimandi floreali sono carnosi e vanigliati, mughetto a non finire. Erbe aromatiche e un filo di roccia.
Boca salata, non ampia, diretta, agile, non persistente.
Non aggiunge nulla di nuovo e si inserisce nel novero dei Grechetti di pronta beva, piacevole, ma non per questo banali.
Prezzo
9-10 euro: il prezzo è molto competitivo. Nel complesso è un vino bianco estivo facile da bere, pulito e stilizzato.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.