Area 18 bianco: un rifermentato in bottiglia perfetto per rinfrescare la vostra estate
Il rifermentato in bottiglia Area 18 bianco è un vino gustoso e croccante, una di quelle bevute che, soprattutto con questo caldo dilaniante, bisogna sempre avere a portata di mano. È un metodo ancestrale molto snello, sapido come una roccia bagnata dalla luna di agosto, ma piacevole, profumato, con la giusta sostanza a dare spinta al sorso e una bevibilità straordinaria.
Come viene prodotto
Le vigne di questa piccola, ma sorprendente, cantina affondano le radici nei terreni ricchi di calcare e sabbia di Modigliana e si trovano ad, una non banale, altitudine di 270 metri. Doppio guyot e resa assurdamente bassa: 50 quintali per ettaro. Gestione biologica delle vigne, senza uso di prodotti chimici, ma solo rame e zolfo in quantità ridotte. Il blend è composto da Trebbiano al 60%, 30% di Albana e un pizzico di Moscato. Le uve vengono raccolte ad ottobre e poi pressate. Il mosto fermenta spontaneamente e poi viene imbottigliato prima delle fine della fermentazione.
Caratteristiche organolettiche
Il blend è studiato molto bene, solletica con l’aromaticità del Moscato in sottofondo, a cui fanno da corredo profumi più fruttati ed esotici. Note pungenti e rocciose, fiori a non finire e poi finale minerale prepotente. Ha una precisione impeccabile, profondità, ma grande naturalezza espressiva. Il piglio è elegante, distinto nell’allungo minerale che sconfina negli idrocarburi-torba e poi finisce con agrumi a iosa e un accenno di lievito e confetti.
Al palato è terso e squillante per acidità e ritmo. Strato dopo strato scorre senza esitazione. Ottima beva, sorso pulito, sospinto da sale e cedro. L’effervescenza è delicata e fa da filo rosso conduttore. È un rifermentato semplice, ma non scontato e ti porta a finire la bottiglia in men che non si dica.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.