Angostura Caribbean rum 1824 12 anni: recensione
L’Angostura Caribbean rum 1824 12 anni è un distillato molto pieno e gustoso, dal carattere burrascoso, pieno di spezie, cioccolato, sapori forti e un’asciuttezza abbastanza rara per un rum scuro invecchiato 12 anni. Quello che vogliamo dire è che non dovete aspettarvi il solito rum ruffiano e vellutato con contorno di cannella e cioccolato, anzi picchia duro e ha polpa da vendere. Avrete notato dal nome che è un prodotto della distilleria “Angostura” la stessa che produce il famoso bitter, usato per aggiungere quell’inconfondibile tocco erbaceo e balsamico a grandi cocktail come Zombie o Old Fashioned e sembra quasi che vogliano ricreare con l’affinamento in legno gli stessi sapori dell’Angostura bitter.
Il risultato può essere spiazzante per i palati non abituati ai rum corposi e terrosi, per cui se state cercando un rum scuro caramellato e dolce, questo Angostura Caribbean rum 1824 12 anni non fa per voi. I toni di zucchero di canna bruciato, di cola, di cannella e noce moscata non solo marcano il bouquet, ma anche il palato, lasciando un retrogusto che spinge su toni eteri, medicinali, ma al contempo molto dark.
Come viene prodotto l’Angostura Caribbean rum 1824 12 anni
È un blend di rum scuri prodotti con alambicco in rame discontinuo, a Trinidad e Tobago, affinati per almeno 12 anni in botti di quercia americana bianca usata per la produzione del Bourbon whiskey. L’affinamento è molto spinto e punta su una concentrazione intensa, speziatura ultra-piccante e una netta affumicatura. Il grado alcolico è classico: 40 gradi.
Caratteristiche organolettiche dell’Angostura Caribbean rum 1824 12 anni
Il naso è un tripudio di profumi ossidati, frutto sciroppato immerso in caramello bruciato. I toni affumicati poi non fanno altro che accentuare questa connotazione bruna e bruciata. Non mancano note di caffè, vaniglia e cioccolato a rimescolare le carte in tavola. Finale floreale con la canna che va a braccetto con profumi più freschi di buccia di arancia candita. Nel complesso è molto stilizzato, viaggia su un binario e non si muove, non ha una territorialità esagerata, ma il carattere non gli manca e offre una certa pulizia.
Al palato è complesso, molto strutturato, ma screziato da pepe e noce moscata che tagliano un frutto tropicale immerso nel miele. Il tono è abbastanza severo, la dolcezza è molto contenuta, anzi diciamo che è un coraggioso che punta più sull’articolazione aromatica e non si limita galleggiare su sapori dolci della canna. Ha buon ritmo, non è mai ridondante, nonostante tutte le suggestioni insieme formino un quadro molto ampio, carico di spezie e carnosità fruttata. Nel complesso non è rum scuro di facilissimo approccio, il primo sorso ti lascia il palato asciutto, ma voglioso di continuare a bere, basta solo abiutarsi a tutta questa austerità.
Non per tutti, ma se amate i rum ossidati e pungenti, allora dovreste farci un pensierino.
Prezzo del dell’Angostura Caribbean rum 1824 12 anni
65-68 euro: un prezzo che riflette la qualità e lo spessore di un rum intrigante e mai scontato. 12 anni di affinamento, una distillazione accurata e ottime materie prime giustificano un esborso non proprio leggero.
Abbinamenti consigliati
Torta di mele, zuppa inglese, tiramisù, salame di cioccolato.