Andata E Ritorno Ancarani 2019: un orange wine elegante e profumatissimo
Il vino Andata E Ritorno Ancarani 2019 è un orange wine invitante e piacevole, un nettare che punta su profumi inebrianti, grande sapidità e una struttura che ti affascina con una profondità unica. È un po’ ingannevole, ma l’esperimento è perfettamente riuscito. Non è un orange tannico e potente, ma ammicca e sviluppa molto la parte aromatica e quindi risulta complesso e stratificato, ma in bocca è molto agile e snello, senza mai risultare pesante né alcolicamente prepotente.
Come viene prodotto
È un blend di Albana che fa macerazione e quindi mette su un po’ di ciccia e Famoso e Grechetto gentile, aka Pignoletto. L’Albana serve a fare da scheletro e dare sontuosità, mentre i due zerbinotti regalano profumi immaginifici a piene mani e alleggeriscono la tensione. Il vino finale è una sinfonia splendida e solare, complessa e screziata, ma sempre scanzonata, quindi, non vi aspettate un orange resinoso e denso.
Caratteristiche organolettiche
Colore ramato splendido e lucente. Naso floreale splendido, vi stupirà per la profondità e la leggerezza aromatica, giocata su toni pungenti e balsamici. Troverete incenso e frutta matura, agrumi, ma anche tè ed erbe aromatico con petali di rosa ad incorniciare il quadro aromatico. Potrete perdervi in questo giardino fiorito di peonie e violette senza nemmeno accorgervene.
Al palato invece non perderete una sola goccia. È tutto succo e tensione, ha una certa tannicità che prende il sapore delle mandorle, ma non si manifestano con prepotenza, anzi danno definizione e spinta. Il vino è strutturato e gustoso, completato da ottima acidità e discreta sapidità. Le parti sono in equilibrio eccellente, anche se con un paio di anni in più troverà ancora più pace.
Prezzo
22-23 euro: un prezzo adeguato da pagare per un ottimo vino romagnolo.
Abbinamenti consigliati
Riso alla cantonese, pad thai, risotto alla marinara, carbonara, pizza margherita, paella.