Aberfeldy 16 anni Madeira cask: recensione e scheda tecnica
L’Aberfeldy 16 anni Madeira cask è un whisky single malt delle Highlands molto morbido, mansueto e particolarmente vellutato, connotato da profumi e sapori ossidati e maturi, anzi cotti al forno e poi immersi nel miele e ripassati in padella con il Madeira.
Non è che sia malvagio, ma se è vero che già il whisky Aberfeldy 16 anni è già molto vellutato, soffice e speziato, questi 12 mesi passati a sonnecchiare in botti di vino Madeira Malmsey e Bual lo appesantiscono, facendogli perdere un po’ di slancio e di pulizia aromatica. Certo è una scelta stilistica consapevole, il passaggio finale in botti di Sherry, Porto, Madeira o Marsala aiuta ad ampliare lo spettro e il volume dell’aromaticità del whisky, lo arricchisce. Aggiunge stupende note nutty di frutta secca, ma al contempo rende ancora più sciropposo e speziato il frutto di questo distillato mellifluo e giù molto surmaturo. E detto sinceramente proporre un apparato e una struttura così opulente e sontuosa con soli 40 gradi è un po’ controproducente. Il problema di questo whisky è che non riesce ad essere molto dinamico, si rilassa e risulta lento nello sviluppo. Una maggiore gradazione avrebbe aggiunto il fuoco ideale per far scattare la scintilla.
Non è una bocciatura, è un buon single malt whisky delle Highlands, solo che bastava un pochino di impegno in più e sarebbe stato eccellente. Stiamo facendo il pelo e il contropelo, anche perché se considerate che il costo è di circa 95-100 euro per 1 litro di whisky, non ci si può lamentare.
Caratteristiche organolettiche del Aberfeldy 16 anni Madeira cask
Naso conturbante che ti avvolge con calore, spezie, note medicinali splendide, arance candite, marmellata di arance e poi questo frutto che gronda di miele e burro. Caramello e mou a non finire, liquirizia, vaniglia e corredo speziato a chiudere.
Al palato è un whisky caldo, molto vellutato, dominato da sapori maturi di datteri e prugne, ha ottima bevibilità, ma gli manca un filo di incisività. Scorre troppo, scivola troppo velocemente e anche a livello di calore e pepe non è che sia così coinvolgente. Più che bere un distillato sembra di addentare una crostata di mele alla crema con meringa e spolverate di vaniglia. Nel complesso è fatto bene e non ci si può lamentare, ma come detto un po’ più di spinta e ritmo non ci sarebbero stati male. Un grande pregio è il delicato e raffinato ventaglio speziato che si assapora anche in bocca: tante sfumature, tutte diverse, cesellate con cura.
Prezzo dell’Aberfeldy 16 anni Madeira cask
Lo trovate solo nei duty free degli aeroporti, ma il prezzo è molto invitante. Per la bottiglia da 1 litro spenderete 100 euro, se poi avete i punti miglia ancora meglio. Come bevuta è molto docile, se amate i whisky più duri o puri non è il massimo, ma se state pensando ad un regalo casual è una bottiglia più che discreta.