Highland Park 12 anni: un whisky scozzese morbido e affumicato
Il whisky single malt Highland park 12 anni è prodotto nella distilleria più nord di Scozia, nelle Isole Orcadi, in un terra selvaggia, ricca di erbe e fiori selvatici, battuta dai venti salati che vengono dal mare. È un paradiso per chi ama la solitudine, la meditazione e i whisky di grande respiro.
Ve lo diciamo subito: tutta la gamma della distilleria Highland Park 12 è notevole, producono solo grandi distillati, da ben 200 anni. Ci sono delle particolarità ricorrenti che rendono riconoscibili e unici i whisky della Highland Park. Prima di tutto la torba di queste isola, intensa, decisa, ma che viene usata con tocco magistrale e non è mai prepotente a livello aromatico. Non è un Ardbeg per capirci.
Poi il terroir, il mare ancora un volta e le erbe come l’erica, tipica scozzese, usata anche per fare miele e il famoso Drambuie.
E poi la morbidezza di fondo, mai ruffiana però, data dalle botti di rovere usate per l’affinamento, solitamente botti già usate per la produzione dello Sherry.
Bene, se a tutto queste attenzioni, a tutto questo amore aggiungete una sensibilità unica e una lavorazione certosina, capirete che il risultato è inimitabile. Una volta assaggiato l’Highland Park non solo imparerete ad amarlo, ma lo riconoscerete. E questo è un buon sintomo, non sono distillati banali, stilizzati e che potrebbero essere stati prodotti in altri posti, ma solo ai confini del mondo. Certo non sono regalati, ma tra la gamma che parte dal 12 anni per arrivare fino ai 40, troverete solo capolavori.
E se assaggiamo l’Highland Park 12 c’è da rimanere a bocca aperta ed estasiata. Perché il 12 è il primo prodotto disponibile, il whisky base, l’entry level, ma ce ne fossero di whisky base come questo!
Il bouquet
Torba, sale, muschio e una speziatura elegante si fondono meravigliosamente, creando una sinfonia leggiadra, dettata da un ritmo irresistibile. Le suggestioni erbacee e di miele sono sempre pronte ad ampliare lo spettro aromatico di questo grande distillato. Il tratto è pulito, polposo e mai compiaciuto. Finale luminoso con agrumi, torba e frutta secca. Tostatura splendida, difficilmente troverete profumi così delineati e netti.
Il sapore
In bocca è vigoroso, ben scolpito nel sale, con sapori scuri di catrame e nocciole che si inseguono senza fiato. Il miele si mescola all’erica, i fiori emergono delicati sotto la torba e poi il finale ancora affumicato con un arabesco di caramello. Quello che stupisce è la compostezza, la varietà che assume mille volti, ma senza perdere la misura, senza esagerare. Pur essendo corposo, è rotondo e levigato.
Prezzo dell’Highland Park 12
50 euro. Dire che è un entry level è una bestemmia, dà la paga a molti whisky più blasonati, ma quello che importa davvero è che ha stoffa e carattere da vendere. In una parola è uno dei migliori whisky che potrete trovare nel range di prezzo dei 50 euro.
Abbinamenti consigliati
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.