8bre birra affumicata del Birrificio Valsenio: una rauchbier da bere anche in estate
La 8bre birra affumicata del Birrificio Valsenio è una rauchbier splendida e polposa, con un gusto torbato pungente, dotata di corpo, profondità e ottima bevibilità. È nata per accompagnare pietanze affumicate e i grandi piatti BBQ come brisket e pulled pork, ma la potete anche bere come birra da aperitivo o accompagnare a bistecche e grigliate.
Come viene prodotta
Stiamo parlando di una birra artigianale prodotta secondo la tradizione tedesca delle birre affumicate, caratterizzate da una forte affumicatura del malto. Non viene ovviamente non viene filtrate e nemmeno pastorizzata.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è fantastico: menta, cioccolato, biscotto, avena e malto a non finire. Il frutto è denso e sciropposo, succoso, con netti richiami speziati. La torbatura è spinta, ma non tanto da mascherare la pienezza del malto. Buon finale di espresso, balsamico, fumoso, di quercia bruciata e resina di pino.
Al palato è ruggente, ha struttura, spinta alcolica buona, eleganza e profondità, nonostante le note di fumo marchino profondamente il quadro gustativo. Bevibilità stellare e spessore eccellente.
Non è una birra adatta a tutti, ma riesce a svecchiare la categoria delle rauchbier, proponendo una birra dinamica e staturaria al tempo stesso.
Prezzo
4.5-5 euro per la bottiglia da cinque euro.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.