Cantina Balìa di Zola
L’azienda agricola Balìa di Zola si estende per 14 ettari sulle colline di Modigliana, la tenuta è un’oasi naturale di pace: boschi, ulivi e vigne a contornare il casolare. Le condizioni sono ideali per coltivare uve di grande qualità: esposizioni a sud e terreni a medio impasto con argille e calcare. L’altezza media delle colline è di 250 metri e, anche grazie alle brezze che vengono dal mare, si ha una buona escursione termica al calar del sole.
Stile dei vini
I vini rispecchiano questa terra, sono austeri, con toni ribelli, ma di una bellezza struggente e sempre impeccabili sotto il profilo tecnico. Valorizzare il territorio di Modigliana e produrre Sangiovese di stoffa, vini tipici di Romagna con un’anima focosa, questa è la filosofia di Veruska Eluci. Non si cerca tanto la concentrazione spinta né un frutto esplosivo, quanto la finezza intrinseca di un vitigno difficile da interpretare come il Sangiovese.

Perché dovreste visitare la cantina Balia di Zola
La risposta è semplice: i vini della Balia di Zola sono esempi scintillanti di quanto in alto possa puntare il Sangiovese e fare una passeggiata in questi vigneti, immersi nella Natura, è un’esperienza che ogni appassionato di vino dovrebbe fare.
Redinoce, Sangiovese di Romagna DOC

Balitore, Sangiovese di Romagna DOC
Un Sangiovese molto tipico, etereo, accattivante, con un bouquet penetrante di fragoline, geranio, ginepro, a cui fanno eco note di liquirizia. Bocca morbida, snella, sospinta da una freschezza quasi marina, con un impianto tannico raffinato che si apre in un ventaglio di sapori terrosi che vanno dal rabarbaro al caffè. Finale asciutto per un Sangiovese da abbinare a filetto al balsamico e spalla di agnello da latte in crosta di pistacchi dello chef Andrea Fenoglio del ristorante Sissi a Merano.
Zolarosa, Vino Spumante Brut Rosé

Se volete acquistare i vini della cantina Balìa di Zola o prenotare la vostra degustazione nelle colline di Modigliana, contattare la Sig.ra Veruska.
email: [email protected]
Telefono: 0546 940577 – 348 7939370
Come raggiungere la cantina Balia di Zola a Modigliana: via Casale, 11 – 47015 Modigliana (FC)
Ettari vitati: 5
Bottiglie prodotte: 25000
Enologo: Claudio Fiore
