Osteria del Vicolo Nuovo di Imola: la recensione
L’Osteria del Vicolo Nuovo di Imola, in via Codronchi n 6, è uno dei ristoranti storici di Imola, uno dei più rinomati e solidi, un posto dove non si sbaglia mai. Ambra e Rosa hanno intrapreso questo viaggio culinario nel lontano 1984 e ne sono passate di lasagne sotto i ponti!
Non vi diremo (soltanto) che all’Osteria del Vicolo si mangia bene, perché sarebbe riduttivo: in questo ristorante è soprattutto encomiabile la ricerca filologica delle ricette di un tempo, quelle classiche romagnole, ma che poi vengono rinfrescate da intuizioni molto felici.
Non è un’osteria nel senso stretto, il locale è molto curato, le sale del palazzo seicentesco sono splendide, i piatti sono eleganti e titillano fantasia e non solo il palato. Certo tutto nasce da una solida base romagnola, gli ingredienti sono tutti del territorio dell’Emilia Romagna, con un’infinità di presidi Slow Food, si parte dalle radici, dalla propria terra e poi si viaggia.
Un’occhio di riguardo è dedicato ad un’accurata selezione di formaggi e salumi artigianali, da accompagnare a piada romagnola oppure il delizioso pane fatto “in casa” o crescentine fritte.
Le ricette imperdibili dell’Osteria del Vicolo Nuovo






La carta dei vini dell’Osteria del Vicolo Nuovo
La carta dei vini è ben studiata, con ottime proposte di vini al bicchiere e una particolare attenzione per le cantine artigianali dell’Emilia Romagna e delle Marche. Da abbinare al dessert poi non mancano di certo distillati come whisky, cognac e una schiera di passiti deliziosi.
I prezzi dell’Osteria del Vicolo Nuovo e il costo del menu
I prezzi sono onesti, considerata l’alta qualità degli ingredienti. Il Menu per assaggiare le proposte costa 29 euro.
Se passate da Imola, fate una sosta all’Osteria del Vicolo Nuovo, il vostro palato se lo merita.
Osteria del Vicolo Nuovo
Imola, via Codronchi 6
Telefono: 054232552 oppure 3389249555
