Osteria del Vicolo Nuovo di Imola: la recensione
L’Osteria del Vicolo Nuovo di Imola, in via Codronchi n 6, è uno dei ristoranti storici di Imola, uno dei più rinomati e solidi, un posto dove non si sbaglia mai. Ambra e Rosa hanno intrapreso questo viaggio culinario nel lontano 1984 e ne sono passate di lasagne sotto i ponti!
Non vi diremo (soltanto) che all’Osteria del Vicolo si mangia bene, perché sarebbe riduttivo: in questo ristorante è soprattutto encomiabile la ricerca filologica delle ricette di un tempo, quelle classiche romagnole, ma che poi vengono rinfrescate da intuizioni molto felici.
Non è un’osteria nel senso stretto, il locale è molto curato, le sale del palazzo seicentesco sono splendide, i piatti sono eleganti e titillano fantasia e non solo il palato. Certo tutto nasce da una solida base romagnola, gli ingredienti sono tutti del territorio dell’Emilia Romagna, con un’infinità di presidi Slow Food, si parte dalle radici, dalla propria terra e poi si viaggia.
Un’occhio di riguardo è dedicato ad un’accurata selezione di formaggi e salumi artigianali, da accompagnare a piada romagnola oppure il delizioso pane fatto “in casa” o crescentine fritte.
Le ricette imperdibili dell’Osteria del Vicolo Nuovo
Ma torniamo ai piatti. Prendiamo i passatelli al tartufo con fonduta di Parmigiano: un vecchio piatto tradizionale romagnolo è stato impreziosito da un fondo cremoso e poi sopra il tartufo a fare da ciliegina sulla torta per nobilitare il piatto. Ma questo piatto, inventato decenni fa, ancora è nel menu, perché è un piatto che ha fatto la fortuna e ha contribuito a rendere l’Osteria del Vicolo quello che è oggi: un ristorante dove la tradizione non ha mai smesso di evolvere.
Altri piatti imperdibili dell’Osteria del Vicolo Nuovo sono l’insalata di polpo, la Terrina tricolore di verdure con legumi in cialda croccante.
Tra i primi segnaliamo Tortellini in brodo, Tagliatelle con funghi porcini di bosco, Tortelli con formaggio caprino e pere, Strozzapreti con vongole e seppioline dell’Adriatico o Garganelli di Imola con scalogno di Romagna e pancetta,
Non mancano sorprese neanche nei secondi piatti, tra cui spicca una superba anatra all’arancia oppure Arrosto di coniglio disossato con Albana di Romagna con cardi gratinati, paté con tartufo e arachidi tostate.
I dolci che hanno entusiasmato di più sono la zuppa inglese, la torta sabbiosa al mascarpone. Ma anche il gelato è squisito, fatto da loro, quindi potete andare a botta sicura.
I menu per le molte serate a tema o per gli eventi sono sempre creativi, ma dalle basi solide e ben studiati. Strepitosi i menu del Baccanale con alcuni piatti memorabili come i tortelli al formaggio di fossa con sugo di porcini. La cura e la precisione nel servizio sono encomiabili e vi sentirete subito a casa appena conoscerete Ambra che vi accoglierà con la sua risata squillante a cui è impossibile resistere.
La carta dei vini dell’Osteria del Vicolo Nuovo
La carta dei vini è ben studiata, con ottime proposte di vini al bicchiere e una particolare attenzione per le cantine artigianali dell’Emilia Romagna e delle Marche. Da abbinare al dessert poi non mancano di certo distillati come whisky, cognac e una schiera di passiti deliziosi.
I prezzi dell’Osteria del Vicolo Nuovo e il costo del menu
I prezzi sono onesti, considerata l’alta qualità degli ingredienti. Il Menu per assaggiare le proposte costa 29 euro.
Se passate da Imola, fate una sosta all’Osteria del Vicolo Nuovo, il vostro palato se lo merita.
Osteria del Vicolo Nuovo
Imola, via Codronchi 6
Telefono: 054232552 oppure 3389249555