Cucinot Imola: la recensione di un ottimo ristorante
Se passate da Imola, una ridente cittadina della provincia di Bologna, e se vi piace la cucina vegana, Cucinot è un piccolo ristorante vegan che merita ben più di una visita.
Il locale è molto intimo e raccolto, con pochi coperti, dehors estivo e un comodo servizio da asporto. Tutto l’arredamento è originale e caratterizzato da uno stile retro.
Ma perché dovreste entrare in questo ristorante vegan?
Prima di tutto l’attenzione per la qualità e la sostenibilità degli ingredienti è certosina e basata su una filosofia di km zero, con contatto diretto con i produttori locali.
E poi c’è la fantasia di Federica Malvolti, anima del ristorante, che sebbene abbia aperto da solo pochi anni, vanta coraggio e creatività nel rivisitare le classiche ricette romagnole in chiave vegan. Se il buon giorno si vede dal mattino, sarà una giornata radiosa ancora per molto tempo!
Menu e costi del ristorante Cucinot di Imola
Due parole su menù ed orari, prima di passare ai piatti che abbiamo provato. Cucinot è aperto da martedì a sabato, dalle 12 alle 15. Solo il venerdì è aperto anche a cena dalle 19:30 alle 23. I menu a pranzo prevedono piatto unico combo a 12 oppure primo o secondo a 8 euro.
Passiamo al desinare vero e proprio.
Pane e focacce fatti “in casa”, estratti, infusi e una piccola selezione di vini e birre biologiche da produttori di zona.
Insomma non esiste al mondo alcun motivo per non fare un salto in questo piccolo angolo di paradiso vegan.
I piatti del ristorante Cucinot da non perdere
Il tortino di riso venere con curry di verdure al latte di cocco: poesia. Semplice, ma il leggero contrasto tra il gusto aromatico del riso nero e la dolcezza del latte di cocco è favoloso.
Insalata di orzo con pesto di capperi e olive: freschissimo come piatto, aromaticità pazzesca con un tocco finale amarognolo a riequilibrare il piatto.
Vogliamo parlare del burger di quinoa? Molto gustoso, niente da dire.
Un altro grande classico sono i passatelli vegan, davvero deliziosi e con una buona consistenza, non troppo densa.
Seitan tonnato sempre impeccabile.
Brasato di seitan gustoso, piatto rivisitato con un tocco originale.
E poi abbiamo i dolci, un campo dove Federica eccelle. Il Tiramisoia è favoloso, leggerissimo, ma pieno di gusto, soffice, spumoso con un tocco di liquore al caffè per dare vigore.
I brownies sono eccellenti, grassottelli e irresistibili, i primi brownies vegani che abbia mai mangiato senza sentire la mancanza di una colata di burro.
E poi che dire di focacce e panini vari?
Tutto buono, preparato con fantasia e molta cura.
Adesso andate da Cucinot, mangiate e gioite!