• Home
  • Ricette
  • Liquore di zenzero, mela e peperoncini Habanero
1 0
Liquore di zenzero, mela e peperoncini Habanero

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

185
calorie

Liquore di zenzero, mela e peperoncini Habanero

  • 8 giorni
  • Facile

Preparazione

Condividi

Il liquore di zenzero, mela e peperoncino è un vero must per tutti gli amanti dei digestivi e dei liquori casalinghi, una dei quelle bottiglie da tenere sempre a portata di mano. E con l’arrivo dell’autunno le mele crescono in ogni angolo, sbucano fuori dalle pareti in stile Alien e allora ci vogliamo fare liquore definitivo da usare per i vostri cocktail migliori e come digestivo.

Vi stiamo abituando bene con la rubrica Bartender Life, prima le ciliegie sotto rum e cannella, poi il White Russian frozen in cubetti salvacena da asporto, il limoncello e adesso il liquore delle meraviglie alla mela, ma vi vogliamo bene, pensiamo a voi sempre!

E cerchiamo di proporvi ricette e soluzioni utili e di fattura artigianale che siano semplici, di facile realizzazione, ma soprattutto utili per espandere la profondità dei cocktail che potrete servire ai vostri clienti.

Liquori alla mela ne esistono ad ettolitri, ma un liquore artigianale hand-made con mela, zenzero e habanero è tutta un’altra musica.

Sarete come dei giganti in mezzo ai nani ballerini con questa ricetta, potrete infondere vigore e aromaticità pazzesca ad una semplice bevanda come un tè oppure rendere unico il vostro Hugo new Fragrance con un tocco pungente.

Bene, ci siamo detti tutto o quasi, attenzione all’habanero, è pura dinamite e va maneggiato con cautela e con i guanti, altrimenti poi vi ustionate la pelle… soprattutto quando in gioco c’è già lo zenzero, già peperino e pungente di suo.

Peperoncini messicani piccanti, habanero messicani mortali Ma il mondo dei peperoncini è ampio e merita di essere esplorato per assaporare ogni grado della piccantezza di Scoville. Sono piante resistenti che potete tenere anche in terrazza, state attenti e non farli addentare o toccare da bimbi piccoli o gatti. Per il resto non ci sono problemi.

Ingredienti e dosi per fare il liquore di zenzero, mela e peperoncino habanero

  • 5 litri di alcol
  • 4 kg di zucchero
  • 4 litri di acqua
  • 20 mele
  • 200 grammi di zenzero
  • 2 peperoncini habanero secchi

Come fare il liquore di zenzero, mela e peperoncino habanero

Un consiglio, per non sprecare le mele sbucciatele e usate solo la buccia e i semi, ma la polpa usatele per fare le frittelle, il chutney o la torta di mele. Tanto i sapori e i profumi sono nella buccia.

Di zenzero non ne serve molto, non esagerate.

Stesso discorso per il peperoncino Habanero. 2 sono sufficienti, ma prima dovrete tagliarli a pezzi e farli seccare per almeno 3-4 giorni in un luogo asciutto ed areato. Non tollera l’umidità, altrimenti si ricopre di muffa. Sì, è un lavoraccio, ma ne vale la pena. Il peperoncino già secco non si avvicina neanche minimamente all’intensità lisergica-gustativa-aromatica di queste bellezze.

Bene, partiamo. Prendete un contenitore capiente e metteteci dentro l’alcol, sbucciate le mele e immergete le mele, lo zenzero tagliato a fettine e i peperoncini nell’alcol, chiudete con un coperchio, meglio se ermetico e lasciate riposare in un luogo buio e spaventoso per 3 giorni.

Quando sono trascorsi 3 giorni, eliminate i peperoncini, aggiungete lo zucchero, l’acqua e poi rimescolate dolcemente.

Sigillate il contenitore e poi lasciate ancora riposare per 4-5 giorni.

Passati 4-5 giorni, eliminate le bucce e lo zenzero, metteteli in uno straccio pulito e strizzate fuori ogni goccia di succo.

Filtrate il liquore alla mela, zenzero e peperoncino habanero, imbottigliate, sigillate e mettete in dispensa.

Potrete usarlo come base per nuovi cocktail sour, per nuovi drink sparkling magari aggiungendo un po’ di ginger beer oppure come digestivo o per curare i raffreddori più ostici. Le proprietà depurative, antisettiche, digestive e stimolanti dello zenzero, unite alla vitamina C del peperoncino vi aiuteranno questo inverno!

Negroni con Mezcal al posto del gin, aperitivo Negroni con bitter Campari
precendente
Negroni con mezcal al posto del gin
Pancake vegani alla zucca e cannella, ricette dessert senza uova né latte facili e veloci
successivo
Pancake vegani alla zucca e cannella
Negroni con Mezcal al posto del gin, aperitivo Negroni con bitter Campari
precendente
Negroni con mezcal al posto del gin
Pancake vegani alla zucca e cannella, ricette dessert senza uova né latte facili e veloci
successivo
Pancake vegani alla zucca e cannella