Ingredients
-
300 grammi di cipolla
-
50 grammi di burro
-
50 grammi di farina
-
50 grammi di latte
-
brodo di carne
-
pane raffermoper fare crostini
-
60 grammi di Parmigiano Reggiano
-
Sale
-
Pepe
-
1 fetta di pane
-
1 fetta di formaggio Latteria
Directions
Zuppa di cipolle, un piatto di origine umile, conosciuto fin dal tempo dei Romani, quando i plebei potevano permettersi cipolle, patate e poco altro per sfamarsi. D’altronde le cipolle non costano molto ed è piuttosto facile coltivarle anche in un piccolo lembo di terra. Ma con pochi tocchi sapienti e una valanga di formaggio, delle semplici cipolle possono trasformarsi in un piatto incredibile.
Ogni paese ha una propria ricetta tradizionale della zuppa di cipolle e mano a mano che ci avviciniamo ai confini francesi diventa sempre più formaggiosa, dove è praticamente una colata di fromage con pane e brodo di cipolle.
E allora è con grande piacere che rispolveriamo una ricetta classica e gustosa come la zuppa di cipolle per allietare le vostre cene autunnali ed invernali. Ma non temete, è una ricetta che potrete tenere sempre nel taschino del vostro grembiule da cucina pronta all’uso: si preparare nel giro di pochi minuti ed è semplicissima.
Oggi vi proponiamo una versione semplice e casereccia della zuppa di cipolle, a cui potrete unire panna e una dose extra di formaggio in base al vostro di grado di tolleranza al lattosio.
Ingredienti e dosi per fare la zuppa di cipolle
- 300 g di cipolle
- 50 g di burro
- 1 cucchiaio di farina bianca
- 1⁄2 bicchiere di latte
- brodo di carne
- crostini di pane raffermo
- pepe e sale
- formaggio Grana grattugiato
- 1 fetta di pane e 1 di formaggio Latteria per la guarnizione finale
Come preparare la zuppa di cipolle perfetta
Tagliare a fettine sottili le cipolle e farle rosolare a fuoco medio in un tegame dal fondo spesso, sino a renderle trasparenti. State attenti non a bruciarle, per cui tenete la fiamma bassa, cuocete lentamente e se necessario aggiungete un mestolo di brodo.
Adesso aggiungete, mescolando, la farina, il latte ed il sale. Quando tutto sarà ben amalgamato unire il brodo caldo a seconda della cremosità che vogliamo ottenere, quindi sobbollire per circa un quarto d’ora.
Nel piatto a fondina adagiare i crostini di pane, il formaggio Grana o Parmigiano Reggiano, il pepe e versare la minestra appena ottenuta.
Zuppa di cipolle gratinata in forno
Per una presentazione più curata, impiattate la zuppa di cipolle, adagiate sopra una fetta di pane con una fetta di formaggio e passate in forno a gratinare per 3 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio!
Semplice, facile, ma dal gusto delizioso, ecco uno dei piatti che ha sfidato lo scorrere dei secoli, ma che ancora oggi è protagonista delle nostre tavole.
Quale vino abbinare alla zuppa di cipolle?
Scegliamo un vino bianco floreale che sia sapido e fresco per sgrassare il palato e al contempo stabilire una certa armonia con il gusto delle cipolle: lo Chardonnay della cantina Unterhofer è caldo e burroso, perfetto per la zuppa.
Se volete abbinare un cocktail, l’Americano è un’ottima idea.
Ricetta su gentile concessione del ristorante Cattivelli
Via Chiesa di Isola Serafini, 2 – 29010 Monticelli d’Ongina (PC)