Directions
I broccoli sono tra le mie verdure preferite. Mi piacciono fatti al vapore, saltati in padella con salsa di soia, ma soprattutto appena scottati, quasi crudi, ammorbiditi di quel tanto che basta per renderli morbidi fuori e croccanti dentro.
È una questione di gusto, di consistenza e di scienza alimentare. Per attivare e non distruggere il massiccio apporto di vitamina K dei broccoli, cuoceteli per qualche minuto, 4-5 al massimo, altrimenti tutto il prezioso contenuto di minerali, ferro e vitamine va a farsi benedire.
Non sono un crudista, ma diciamoci la verità: quel blob verde ed informe di broccoli bolliti fino a spappolarli non è molto attraente!
Oggi vi propongo una ricetta con ingredienti invernali, ma che ha la freschezza, la croccantezza e i colori della primavera: un’insalata di broccoli con bacon, cipolla rossa, noci e uvetta.
Ci sono un sacco di ingredienti, ma è facilissima da preparare e ha un gusto molto variegato e una dolcezza di fondo che stempera il sapore ferroso dei broccoli. Per brasare i broccoli alla perfezione usate il wok, è la soluzione migliore per renderli croccanti al punto giusto, ma anche una semplice padella fa sempre il suo untuoso lavoro.
Ingredienti per l’insalata di broccoli con bacon, cipolla rossa, noci e uvetta (per 5 persone)
Per il condimento
- 60 grammi di yogurt greco
- 50 grammi di maionese
- 2 cucchiai di aceto di vino
- 1/2 cucchiaio di zucchero
- 1/4 di cucchiaino di pepe macinato fresco
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/8 di pepe di Cayenna (opzionale)
Per l’insalata
- 70 grammi di noci
- 6 fettine di bacon
- 500 grammi di broccoli tagliati a tocchettini piccoli
- 70 grammi di uvetta ammollata in acqua tiepida per 20 minuti
- 1 cipolla rossa di tropea sminuzzata
Come preparare l’insalata di broccoli con bacon, cipolla rossa, noci e uvetta
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti per preparare la salsa per condire l’insalata.
Su una piastra, o padella, bella rovente cuocete le noci per 2 minuti, facendole saltare, toglietele e mettete in una ciotola grande che userete per l’insalata.
Adesso mettete in padella il bacon e fatelo cuocere per 10 minuti, fino a quando non è bello croccante. Quando è pronto toglietelo e mettetelo su carta da cucina e tamponate per asciugarlo.
Cuocete i broccoli al vapore per 10 minuti.
Adesso saltate nel grasso del bacon la cipolla per 10 minuti, quindi aggiungete i broccoli, 4 minuti al massimo, devono ammorbidirsi leggermente, ma rimanere croccanti.
Mettete broccoli e cipolla nella ciotola con le noci, tagliate a pezzetti il bacon e aggiungete anche lui. Scolate uvetta e strizzatela nella mano, poi aggiungetela all’insalata e condite con la salsa, rimescolando bene. Assaggiate, correggete di sale se necessario e servite. Calda è ottima, ma anche come contorno freddo è ottimo.
Quale vino abbinare all’insalata di broccoli con bacon, cipolla rossa, noci e uvetta?
Niente rosso, che andrebbe in tilt con il retrogusto ferroso dei broccoli. Scegliamo un vino bianco suadente, profumato, floreale come la Falanghina. Prosecco, Champagne e Franciacorta sono ottimi se volete sgrassare il piatto con buona acidità e bolle.
Se siete in vena di cocktail abbinate il Moscow Mule è un ottimo compagno.