• Home
  • Ricette
  • Taramosalata: la ricetta originale greca per fare il dip definitivo
7 0
Taramosalata: la ricetta originale greca per fare il dip definitivo

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Ingredients

Adjust Servings:
200 grammi di Uova di pesce
2 limoni biologici e non trattati
200 grammi di cipolla rossa
400 grammi di pane raffermo
25 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva

Informazioni nutrizionali

460
calorie
100 g

Taramosalata: la ricetta originale greca per fare il dip definitivo

Ingredients

Directions

Condividi

È ora di cena e vi piombano in casa degli amici famelici, ma voi non avete voglia di cucinare e quindi vi chiedete, tra l’attonito e lo sbigottito, come potete placare la loro fame funesta prima che divorino tutta la vostra dispensa?

Ma è ovvio, improvvisate un aperitivo! Il Mojito? Sì! Spritz ne abbiamo? Sì! Margarita se puede? Claro che sì!

Tapas, stuzzichini e panini sono tutti elementi facili da fare che possono entrare in questo menu improvvisato, ma la cosa più importante è preparare un dip, una salsa densa in cui immergere pezzetti di verdura, crackers o anche da spalmare sul pane abbrustolito per fare una bruschetta.

E allora, ecco che entra il gioco la leggendaria Taramosalata, chiamata anche Taramasalata, altresì noto anche come Tarama. Ma non temete, a discapito di un nome complicato assai, questa crema vellutata è composta solo da uova di pesce salate (l’originale tarama), pane raffermo, olio d’oliva e limone. Se volete, potete usare delle patate bollite al posto del pane, ma la ricetta migliore è, senza ombra di dubbio, quella fatta con il pane.

History Chanel Mode On: da dove viene questo piatto

Le uova di pesce, tra cui il Tarama, sono state gustate fin dall’antichità, insieme ad altre prelibatezze come il caviale. Storicamente, il consumo di uova di pesce può essere fatto risalire alla regione che circonda il Mar Caspio, che fungeva da confine naturale tra l’antica Persia e la Russia.

Come ben sapete, il Mar Caspio ospita un’abbondanza di storioni, la specie ittica che produce il caviale più pregiato. Nel corso del tempo, la popolarità delle uova di pesce si è diffusa in varie culture e cucine e la Taramasalata è diventata un alimento base nella gastronomia mediterranea e mediorientale.

Ingredienti

  • 200 g di uova di pesce
  • 400 g di pane bianco raffermo, ammollato in acqua e sgocciolato
  • 25 grammi di olio extra vergine d’oliva
  • il succo di 2 limoni
  • 200 grammi di cipolla rossa tritata: 1 cipolla grande o 2 piccole

Preparazione

  1. Mettere il pane, la cipolla e le uova di pesce nella ciotola di un mixer e avviare la macchina.
  2. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Mescolare metà del succo di limone e aggiungere la scorza.
  4. Versare l’olio d’oliva a filo continuando a mescolare il composto fino a raggiungere una consistenza liscia e cremosa.
  5. Aggiungete il succo di limone rimanente, quindi mescolate ancora per incorporare. Ed ecco pronto in meno di 5 minuti, il re di tutte le meze greche, i piatti degli antipasti.

Cosa abbinare alla Taramosalata?

La taramosalata, incredibilmente saporita e duttile in tavola, è il contorno ideale per una sconfinata varietà di piatti. Puoi servire questa delizia greca con pane pita caldo appena sfornato, grissini salati o, se volete fare un aperitivo ancora più sano e leggero, con bastoncini di carote, cetrioli, finocchi e peperoni.

La Taramosalata si sposa bene con altri antipasti mediterranei come dolmades, hummus, tzatziki e quando viene servita come parte di un piatto di meze.

Volete un’idea golosa e velocissima per une cena elegante o per un aperitivo stiloso? Spalmate uno spesso strato di Taramasalata su un pezzo di pane toscano croccante e adagiateci sopra gamberi alla griglia o salmone affumicato. Basta, non serve altro per fare un piatto grandioso!

La Taramasalata è un’aggiunta deliziosa a qualsiasi pasto a tema mediterraneo a base di pesce, perché la sua consistenza ricca e cremosa si abbina perfettamente al sapore delicato e “sapido” dei frutti di mare.

Fitzgerald cocktail con gin, succo di limone, angostura e zucchero
precendente
Fitzgerald cocktail: la ricetta di un grande classico a base di gin
Riso fritto thailandese con gamberi: come fare il leggendario Khao Pad Goong
successivo
Som Tam: come fare a casa la mitica insalata di papaya verde
Fitzgerald cocktail con gin, succo di limone, angostura e zucchero
precendente
Fitzgerald cocktail: la ricetta di un grande classico a base di gin
Riso fritto thailandese con gamberi: come fare il leggendario Khao Pad Goong
successivo
Som Tam: come fare a casa la mitica insalata di papaya verde