Ingredients
-
330 grammi di riso Carnaroli
-
80 grammi di scalogno
-
120 grammi di vino bianco
-
500 grammi di Asparagi
-
35 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
sale e pepe
-
4 grammi di noce moscata
-
1,,5 litri di brodo vegetale
-
50 grammi di Parmigiano Reggiano
Directions
Il risotto con asparagi e zafferano è la ricetta della Primavera: difficilmente troverete un sapore così raffinato e naturale, nel senso che scorre è semplice, ma aromatico. Il sapore delicato degli asparagi risulta ancora più intenso se c’è lo zafferano ad aggiungere quel tocco speziato e orientale, da favola.
La ricetta per fare questo risotto asparagi e zafferano è molto semplice e come sempre servono ingredienti di prima scelta: tempo prima di tutto per una cottura lenta. Poi un brodo vegetale fatto con amore, un riso di ottima qualità e zafferano in pistilli che abbia profumo e sapore. Ne serve poco, quindi non comprate quello di plastica o in polvere: 3 pistilli sono sufficienti.
Detto questo questo risotto potete farlo anche in versione vegana, un buon olio extra vergine di oliva è tutto quello che vi serve, certo burro e Parmigiano Reggiano aggiungono un tocco cremoso inimitabile, ma ogni tanto si può rinunciare anche ai grassi saturi.
Ingredienti e dosi per fare il risotto con asparagi e zafferano
Per 4 persone
- 330 grammi di riso
- 2 scalogni o 1 cipolla se non avete lo scalogno
- 1 bicchiere di vino bianco, sauvignon blanc sarebbe perfetto
- 500 grammi di asparagi
- 3 pistilli di zafferano
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- spolverata di noce moscata
- 50 grammi di Parmigiano Reggiano
- 1,5 litro di brodo vegetale
Come fare il risotto con asparagi e zafferano
Partiamo dal brodo, fatelo voi, con verdure semplici e poi mentre è ancora caldo fate sciogliere lo zafferano dentro. Un’infusione di 30-40 minuti è sufficiente.
Lavate gli asparagi e sbucciate leggermente la parte dura del gambo con un pelapatate, quindi cuoceteli per 5 minuti al vapore. Non di più!
Sminuzzate lo scalogno e fatelo stufare per 10 minuti in 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva, in una casseruola per risotti.
Aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti, poi rimescolate, sfumate con il vino e fate evaporare, rimescolando.
Come vino il consiglio classico è il Sauvignon Blanc, il bianco più in sintonia aromatica con gli asparagi, ma se non lo avete non cadrà il mondo per questo.
Adesso cuocete il riso lentamente, a fiamma dolce, aggiungendo poco brodo alla volta.
Intanto tagliate gli asparagi a dadini e ripassateli in padella con olio, sale e pepe.
A 5 minuti dalla fine cottura del risotto aggiungete gli asparagi, condite con pepe e noce moscata e finite di cuocere.
Mantecate con Parmigiano Reggiano e un filo di olio, fate riposare il risotto per 5 minuti e poi servitelo.
Quale vino abbinare al risotto con asparagi e zafferano?
Il Sauvignon Blanc che avete usato per sfumare il riso oppure un grande vino italiano come il Fiano, ricco di note aromatiche e minerali. Sarà un abbinamento stupendo, fidatevi. Se preferite abbinare uno spumante, potete scegliere tra Prosecco, Champagne e Franciacorta.
Se volete abbinare un cocktail, Vesper e asparagi vanno a braccetto.