Ingredients
-
400 grammi di riso Carnaroli
-
300 grammi di zucca
-
70 grammi di scalogno
-
2 litri di brodo vegetale
-
2 bicchieri di Champagne
-
30 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
30 grammi di burro
-
45 grammi di Gorgonzola
-
sale e pepe
-
30 grammi di Parmigiano Reggiano
-
3 grammi di cannella
-
3 grammi di noce moscata
-
1 rametto di maggiorana
-
6 fette di pancetta
Directions
È da un po’ di tempo che non preparavamo un risotto alla zucca, ormai ve ne abbiamo proposto a iosa, con zucca candita allo zenzero e salsiccia, con Parmigiano zucca e aceto tradizionale di Modena, ma oggi vogliamo puntare più sul vino che su ingredienti esotici e quindi faremo un risotto con zucca, Gorgonzola e Champagne semplice, semplice.
Il Gorgonzola aggiunge cremosità e spessore, rendendo il piatto unico, mentre il profumo minerale e floreale dello Champagne è perfetto per screziare la dolcezza della zucca con ritorni eleganti e raffinati. E per una volta tanto non servono chissà quali trucchi in cucina per preparare un piatto gourmet con pochissimi ingredienti e ancor meno tempo.
Come al solito il segreto per il risotto perfetto sta tutto nella qualità della materia prima, per cui riso, vino e zucca devono essere di prima scelta, ma ancora una volta vi invitiamo ad usare un brodo vero, anche un semplice brodo vegetale è perfetto, basta che sia fatto con amore.
Ok, pronti per il risotto alla zucca definitivo?
Ingredienti per il risotto alla zucca, Gorgonzola e Champagne
- 400 grammi di riso Carnaroli
- 300 grammi di zucca
- 2 scalogni
- 2 litri di brodo
- 1 bottiglia di Champagne, 2 bicchieri per la ricetta: il resto è piacere
- olio di oliva
- 2 cucchiai di burro
- 45 grammi di Gorgonzola
- sale e pepe
- 30 grammi di Parmigiano Reggiano
- spolverata di noce moscata
- spolverata di cannella
- 1 rametto di maggiorana fresca
- fetta di pancetta o prosciutto toscano bello pepato
Come fare il risotto alla zucca, Gorgonzola e Champagne
Cominciamo dalla zucca: per renderla più golosa, dolce e caramellata cuocetela in forno dopo averla sbucciata e tagliata a fetta. 15-20 minuti sono sufficienti.
Tagliatela a pezzetti e conditela con maggiorana fresca.
Affettate finemente gli scalogni e fateli stufare in 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva, senza che prendano colore.
Quando lo scalogno si è ammorbidito, gettate il riso e fatelo tostare per 3-4 minuti, rimescolando con un cucchiaio di legno quando si attacca sul fondo della pentola.
Sfumate il riso con lo Champagne e quando è evaporato, aggiungete il brodo poco alla volta e cuocete il risotto al dente.
A 5 minuti dalla fine della cottura, buttate nella casseruola la zucca e il Gorgonzola, condite con una spolveratina di cannella e una di noce moscata, sale e pepe e finite di cuocere il risotto.
Mantecate con burro e Parmigiano Reggiano, lasciate riposare il risotto 2 minuti, poi impiattate e servitelo.
Come decorazione potete adagiare sopra al risotto di zucca una fetta di prosciutto toscano o pancetta croccante per creare un contrasto sapido che tagli la dolcezza del piatto.
Buon appetito!