Ingredients
-
400 grammi di riso Carnaroli
-
250 grammi di zucca
-
1 litro di brodo vegetale
-
Aceto Balsamico Tradizionale di Modena
-
10 cl di vino bianco1 bicchiere
-
30 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
30 grammi di burro
-
sale e pepe
Directions
Il risotto è un piatto che ti fa sentire in pace con te stesso, quando non sapete cosa fare o siete stanchi e stressati il risotto è come un balsamo, un rifugio a cui potete fare ritorno: lui è lì che vi aspetta, 15 minuti e ci siamo. E così oggi vogliamo fare il risotto di un grande chef italiano: il risotto alla zucca con scaglie di Parmigiano e Balsamico tradizionale.
Non servono molti ingredienti per un buon risotto, ma per un grande risotto servono ingredienti veri, anche solo un paio, come zucca e Parmigiano Reggiano, un’accoppiata favolosa, se poi aggiungete anche l’aceto balsamico Tradizionale di Modena diventa un dream team da paura.
La zucca è un ingrediente fondamentale in cucina e oggi vogliamo celebrarla con una ricetta che unisce i prodotti tipici della zona in cui cresce: il triangolo tra Modena, Ferrara e Mantova, l’antico ducato D’Este. Zucca, Parmigiano e Aceto balsamico Tradizionale. Tre piccole opere d’arte della cucina italiana, che condividono un sottofondo dolce e delicato, che viene dalla cura artigianale profusa nella produzione di questi tesori.
Ingredienti per il risotto alla zucca con scaglie di Parmigiano e Balsamico tradizionale
4 persone
- 400 grammi di riso Carnaroli
- 250 grammi di zucca
- 1 scalogno
- 1 litro di brodo
- aceto balsamico tradizionale di Modena
- vino bianco
- olio di oliva
- burro
- sale e pepe
Come preparare il risotto alla zucca con scaglie di Parmigiano e aceto balsamico tradizionale di Modena
Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere dolcemente in una pentola. Aggiungete il riso e tostatelo per alcuni minuti, versate un bicchiere di vino, lasciate sfumare.
Riducete la zucca a piccoli tocchetti e mettetela a cuocere con il risotto. Portate a cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e mescolando spesso.
Mantecare con Parmigiano e una noce di burro, lasciatelo riposare 5 minuti e poi servite il risotto con scaglie di parmigiano e gocce di aceto balsamico tradizionale di Modena.
Consigli dello chef per fare un grande risotto di zucca
Non vi consigliamo un vino in abbinamento, a meno che non sia Champagne, visto che il vero protagonista è l’aceto balsamico tradizionale e sarebbe un peccato non gustarlo in purezza. Provate l’extra-vecchio della storica acetaia Fabbi, un aceto artigianale, fatto con cura certosina.