Directions
La pasta coi broccoli è uno dei piatti più gustosi e sani che l’inverno ci regala. Non serve molto per preparare questa ricetta molto leggera e che vi fornirà un ottimo apporto di ferro e vitamina K, il segreto è non cuocere troppo i broccoli oppure cuocerli al vapore, così mantengono tutte le loro proprietà nutritive.
E il secondo segreto di questo piatto è l’acciughina: basta sciogliere un paio di acciughe nell’olio con l’aglio schiacciato e anche dei semplici broccoli diventeranno di una bontà sconvolgente.
Basta tutto qui, non ci sono altri barbatrucchi. Se poi dovete prepararla per i vostri bimbi, potete anche presentare un pesto di broccoli, che risulterà più gradito ai più piccoli, pur mantenendo tutto il suo gusto.
Sotto con la ricetta!
Ingredienti per la pasta ai broccoli
Per 4 persone
- 500 grammi di broccoli
- 3 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- 2 acciughe sottolio
- sale e pepe
- 60 grammi di Parmigiano Reggiano
- 40 grammi di mandorle
- 1 scalogno
- 400 grammi di pasta
Come preparare la pasta ai broccoli
Lavate e tagliate i broccoli.
Riempite una pentola per cuocere la pasta, mettete sopra un coperchio forato e cuocete i broccoli al vapore, con il coperchio. 15 minuti sono sufficienti.
Schiacciate l’aglio, affettate lo scalogno e fate stufare dolcemente con le acciughe per 5 minuti, in 6 cucchiai di olio.
Con un cucchiaio di legno schiacciate bene le acciughe per scioglierle.
Buttate in padella i broccoli cotti al vapore e le mandorle, condite con sale e pepe e fate insaporire bene, dopo 5 minuti spegnete.
Mettete in un frullatore e passate tutto per ottenere un pesto di broccoli e allungate con un filo di olio.
Cuocete la pasta al dente, quindi scolatela e tenete 1 tazza di acqua di cottura da parte.
Scolate la pasta e finite la cottura in padella, aggiungendo un goccio di acqua di cottura.
Condite con il Parmigiano Reggiano, impiattate e servite la vostra splendida pasta ai broccoli.
Come variante, potete anche aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro per tingere di rosso la vostra pasta ai broccoli!
Quale vino abbinare alla pasta con broccoli e acciughe?
Stappiamo un bianco suadente e profumato come il Gewurztraminer della cantina Niklas puro oro nel bicchiere, con ritorni verdi e floreali che fanno il paio con i broccoli. Champagne e Franciacorta sono ottime alternative, se volete abbinare uno spumante ancora più elegante.
Se volete abbinare un cocktail, non troverete un drink più adatto del Sex on the Beach.