Ingredients
-
400 grammi di riso Carnaroli
-
400 grammi di funghi misti
-
50 grammi di burro
-
30 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
1 spicchio di Aglio
-
1 Cipolla Gialla
-
1 litro di brodo vegetale
-
120 grammi di vino bianco
-
100 grammi di Parmigiano Reggiano
-
sale e pepe
-
30 grammi Prezzemolomacinato
Directions
Ottobre è il mese dei funghi e quando il caldo dell’estate inizia a scemare è allora che i funghi, dopo le piogge dei settembre, tornano nei boschi e sulle nostre tavole. L’autunno è una stagione veramente generosa: tra i castagneti i porcini si trovano ad ogni passo e anche i finferli non sono di certo timidi se sapete dove cercare.
E allora oggi vogliamo proporvi una ricetta classica, un risotto ai funghi misti. Non devono essere per forza tutti porcini o finferli, anzi ne bastano un paio da unire a pioppini, prataioli, champignon e chiodini, giusto per dare quel tocco di sapore in più.
Giusto il tempo di portare il risotto a cottura e avrete un grandissimo primo piatto, semplice e facilissimo da preparare, ma con quel fascino tutto particolare che solo i funghi freschi riescono a donare ad un piatto. Se volete una presentazione più curata, per offrire un raffinato piatto ai vostri ospiti, cuocete e impiattate il risotto in uno stampo per pasta, dandogli la forma del tortino.
Ingredienti per il risotto ai funghi misti
6 persone
- 400 grammi di riso Carnaroli
- 400 grammi di funghi misti
- una noce di burro, 50 grammi
- olio di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla gialla
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 100 grammi di Parmigiano Reggiano
- sale e pepe
- prezzemolo
Come preparare il risotto ai funghi misti
Partiamo dai funghi: con un panno bagnato puliteli delicatamente, senza bagnarli e poi tagliateli a tocchetti.
Schiacciate e tritate l’aglio e mettetelo in una padella con 4 cucchiai di olio di oliva, lasciate soffriggere a fiamma bassa per 4 minuti poi aggiungete i funghi.
Condite con sale e pepe e fate stufare per 20 minuti. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungete un po’ di brodo. Metteteli da parte.
Con un coltello affilato sminuzzate la cipolla e mettetela a stufare dolcemente in un tegame dai bordi alti con olio di oliva e un pezzetto di burro. Cuocetela per almeno 10 minuti.
Mettete il riso a tostare nel tegame per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporate, aggiungete il brodo poco alla volta, portando il riso a cottura. 15 minuti circa.
A pochi minuti dalla cottura del risotto, versate i funghi nel tegame, rimescolate, mantecate con burro e Parmigiano. Lasciate riposare 5 minuti, condite con una spolverata di pepe e di prezzemolo, se vi piace, e poi servite in tavola il risotto.
Se volete una variante sfiziosa del classico risotto ai funghi provate ad aggiungere un paio di capesante alla ricetta base e avrete un risotto gourmet da paura!
Se preferite un risotto ai funghi più rustico e saporito, aggiungete 50 grammi di Gorgonzola e 60 grammi di pancetta affumicata, tagliata a striscioline e poi rosolata in padella.
Quale vino abbinare al risotto ai funghi misti?
Tutti questi sapori del bosco meritano spumanti strutturati, sapidi e avvolgenti, come Oltrepò, Champagne e Franciacorta oppure il Trento Rosé Brut della cantina Monfort, un piccolo gioiello nascosto tra le Dolomiti.
Se volete abbinare un cocktail, scegliete il gusto complesso e amaricante del Manhattan.