Directions
Con l’ananas si può fare di tutto, quando si tratta di barbecue. Grigliare ananas ormai è diventata un’abitudine, non solo perché è muy rico come sapore, ma anche per le sue virtù digestive.
Ma se in famiglia tutti ne prendono una fetta da sgranocchiare così nuda e cruda, io voglio di più, sul dolce non si scherza mai. E allora ecco che basta aggiungere una buona dose di mascarpone, cachaca, qualche mirtillo e cannella e il dolce è servito.
Pochi ingredienti e giusto il tempo di grigliare l’ananas e montare la crema di mascarpone: 10 minuti in tutto e il risultato è eccezionale.
Ingredienti per l’ananas grigliato con crema di mascarpone alla cachaça e mirtilli
Per 6 persone
- 1 ananas
- 100 grammi di mascarpone
- 1 bicchierino di cachaca
- 12 mirtilli
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
Come preparare l’ananas grigliato con crema di mascarpone e mirtilli
Sbucciate l’ananas tagliando la buccia dall’alto verso, il basso, tagliate le due estremità, tagliate a fette spesse 2 cm. Mettete in infusione nella cachaça e con la cannella per 30 minuti.
Scolate l’ananas e mettete a grigliare a calore diretto per 6 minuti.
Intanto prendete il mascarpone, mettetelo in una ciotola con lo zucchero a velo, la cachaça che recupererete dalla marinatura e mescolate.
Girate l’ananas. Quando è cotto mettetelo sul piatto e guarnite con abbondante crema di mascarpone e qualche mirtillo. Lasciate cadere qualche goccia di cachaça alla cannella per aromatizzare e servite.
Quale vino abbinare all’ananas grigliato con crema di mascarpone e mirtilli?
Scegliamo un vino dolce fresco e vibrante come lo Zibibbo, se volete qualcosa di più sostanzioso optate per Porto e Marsala.