Ingredients
-
2 melanzane tonde
-
300 grammi di ricotta di muccaben sgocciolata
-
50 grammi di Prezzemolo
-
6 rametti di basilico
-
35 grammi di erba cipollina
-
25 grammi di maggiorana
-
sale e pepe
-
60 grammi di Parmigiano Reggiano
-
1 uovo
-
40 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
3 pomodorimaturi, pelati e privi di semi
-
1 cipollotto
Directions
Vera signora dell’orto per il suo bell’aspetto e per la sua lucentezza, la melanzana è uno degli ortaggi più versatili e più controversi, ingrediente straordinario di ricette sia veloci che complesse.
Impanate e fritte, ripiene, alla griglia, nella caponata o nella parmigiana, sono veramente irresistibili. Ma oggi la prepareremo sotto forma di involtini ripieni di ricotta, conditi con pomodoro. Una ricetta semplicissima, completamente vegetariana, ma con un gusto pieno e golosissimo.
Molto amata da tutti, la melanzana fa storcere il naso a medici e nutrizionisti per un componente, la solanina che può dare problemi di digeribilità e di mal assorbimento di calcio. Basta non eccedere quindi e, come suggerisce la saggezza culinaria, abbinarla a latticini.
Come capire se una melanzana è fresca? Scegliete solo quelle con il picciolo di un bel verde intenso, sarete così sicuri della loro freschezza.
Ingredienti per gli involtini di melanzane con ricotta alle erbe e salsa di pomodoro crudo
- 2 melanzane tonde
- 3 etti di ricotta fresca ben sgocciolata
- prezzemolo
- basilico
- erba cipollina
- maggiorana
- sale e pepe
- Parmigiano
- 1 uovo
- olio extravergine d’oliva
- 3 pomodori maturi pelati e privi di semi
- 1 cipollina fresca
Come preparare gli involtini di melanzane con ricotta alle erbe e salsa di pomodoro crudo
Le melanzane dovrebbero essere quelle violette, meno amare delle altre. Si pelano, si tagliano a fette di 1/2 cm. circa e si passano in padella o alla griglia con un goccio di olio, quel tanto che basta per poterle poi arrotolare.
Si prepara il ripieno unendo alla ricotta le erbe tritate e il parmigiano legando il tutto con le uova. Salare, pepare leggermente e disporre a mucchietti sulle fette di melanzane. Arrotolare e porre in una teglia antiaderente. Mettere in forno a 180° per tre minuti.
Preparare la salsa, frullando il pomodoro e la cipollina con sale pepe e olio a filo. Stendere la salsa ottenuta su di un piatto, disporre sopra gli involtini e cospargere di basilico tagliato a listarelle.
Quale vino abbinare agli involtini di melanzane con ricotta alle erbe e salsa di pomodoro crudo?
Scegliamo un vino bianco di medio corpo, fresco per sposare il pomodoro, ma anche rotondo per smussare la sapidità del piatto: il Trebbiano della cantina Ancarani, grande vino, pieno di profumi e agile di corpo, perfetto per piatti a base di verdure.
Se preferite abbinare un cocktail il gusto fresco del Gin Tonic è quello che ci vuole!