Directions
La pappa al pomodoro è un mito della cucina italiana, un piatto che può fare da antipasto o zuppa ritemprante. Sia in estate che in inverno il successo è assicurato e allora oggi vi proponiamo la ricetta originale toscana di questo grande piatto della cucina povera.
Sì, ok, ma che pomodoro usare?
Non è vero che basta dire pomodoro. Per renderlo protagonista deve essere di ottima qualità e il San Marzano li batte tutti. Di forma allungata e colore acceso colpisce per il profumo intenso, inebriante. La buccia sottile si stacca facilmente e i semi sono davvero pochi. In bocca si avverte la consistenza polposa e un sapore dolce, morbido.
La conservazione in barattolo, da un’invenzione geniale di Francesco Cirio, ne ha fatto un prodotto mito in tutto il mondo e fra poco sarà la stagione giusta per gustarli si in tutte le salse, ma anche crudo. E’ dal 2000 che Slow Food ha valorizzato, con un Presidio, la ricerca e la valorizzazione della fiaschella originaria, per salvarlo dall’estinzione ed evitare che nella corsa al low cost vinca il peggiore.
Ingredienti e dosi per la pappa al pomodoro
6 persone
- 800 grammi di pomodori
- 300 grammi di pane toscano insipido
- 10 grammi di sale
- 5 grammi di pepe
- 45 grammi di olio extravergine di oliva
- 3 spicchi di aglio
- 65 grammi di basilico
Come preparare la pappa al pomodoro
Tagliate il pane toscano in fette sottili quindi tostatele. Lasciatele intiepidire e poi strofinateci sopra gli spicchi di aglio preventivamente sbucciati. Scottate i pomodori in acqua bollente per 1 minuto, quindi scolateli e spellateli con l’aiuto di un coltellino. Togliete i semi e passateli al setaccio.
Disponete le fette di pane in un tegame e versateci sopra la passata di pomodoro con abbondante brodo vegetale. Salate, pepate e cuocete a fuoco basso per 40 minuti, tanto da fare evaporare il liquido. Mescolate di tanto in tanto per ridurre il pane in pappa.
A cottura avvenuta, aggiustate eventualmente di sale quindi spegnete il fuoco e unite le foglie di basilico spezzettate.
Versate la pappa col pomodoro in piatti fondi e irrorate con abbondante olio extravergine di oliva e guarnite con basilico fresco e due fette di pane leggermente tostato. Di grande soddisfazione!
Quale vino abbinare alla pappa al pomodoro?
Scegliamo un vino bianco sapido e con profumi che siano in armonia con il pomodoro, come il Sauvignon Blanc della cantina Unterhofer ha il giusto piglio e richiami verdi in abbondanza. Se volete fare un abbinamento ancora più titillante e prezioso, spumanti di roccia e seta come Champagne, Franciacorta e Oltrepò Pavese sono perfetti.
Se volete abbinare un cocktail, il Mojito abbinato alla pappa al pomodoro è fenomenale!
Ricetta su gentile concessione dell’Osteria del Vicolo Nuovo
Telefono: 0542 32552 338 9249555
Imola, via Codronchi 6