Directions
Cari DILF, cari casalinghi e padri disperati, siamo tornati per allietare i vostri pranzi, con una ricetta completamente vegana, puro naked vegan food porn. Molti di voi ci hanno scritto e si sono lamentati del fatto che abbiamo pubblicato solo ricette per Dilf carnivori, e avete ragione.
Ma con questa ricetta vegan, faremo ammenda.
Tra una sessione di addominali e un passata di aspirapolvere, oggi prepareremo un classico piatto estivo: le orecchiette con pesto di nocciole, erbe aromatiche e zucchine. Le zucchine sono solo una scusa, ne serve una sola, giusto per spezzare la pastosità delle nocciole, che buone sono buone, ma frullate così da sole diventano una crema di nocciole spalmabile.
Aglio, erbe aromatiche e una zucchina aggiungeranno sfumature, rotondità e profumi pazzeschi.
Come formato formato di pasta abbiamo usato le orecchiette pugliesi, queste le ha fatte il nostro Nick e sono una bomba. Per farle basta davvero poco: acqua, farina e un pizzico di sale.
Cosa state aspettando? Tirate fuori il frullatore o il mortaio se siete dei monaci certosini e fate questo delizioso pesto di nocciole.
Ingredienti per fare le orecchiette con pesto di nocciole, erbe aromatiche e zucchine
Per 6 persone
- 100 grammi di nocciole
- 1 zucchina
- 40 grammi di mandorle
- 2 spicchi di aglio
- erbe aromatiche: 1 rametto di timo, 1 di basilico e 1 di menta
- qualche pinolo per dare brio e profondità di gusto
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- spolverata di noce moscata
- 550 grammi di orecchiette
Come fare le orecchiette con pesto di nocciole, erbe aromatiche e zucchine
Accarezzate le nocciole, presto faranno una brutta fine.
Lavate la zucchina e tagliatela a pezzi.
Sbucciate l’aglio. Fatelo rosolare per 5 minuti in padella con 8 cucchiai di olio extra vergine di oliva, quindi buttate la zucchina, condite con sale e pepe e saltatela per 10 minuti. Aggiungete tutta la frutta secca per farla insaporire per 3 minuti e poi spegnete.
Lavate menta, basilico e timo.
Buttate tutto nel frullatore e dateci dentro senza pietà: quando il pesto è cremoso e ben frullato rimettetelo in padella.
Intanto cuocete le orecchiette molto al dente, scolatele, tenendo da parta 1 tazza di acqua di cottura.
Versatele nella padella, rimescolate bene, aggiungete una spolverata di noce moscata, poi allungate con l’acqua di cottura e portate a fine cottura.
Spolverate con pepe e una manciata di nocciole sbriciolate e servite le orecchiette al pesto di nocciole vegan definitive.
Quale vino abbinare alle orecchiette con pesto di nocciole, erbe aromatiche e zucchine?
Stappiamo un vino bianco profumato e suadente come il Gewurztraminer della cantina Cobelli. Prosecco, Champagne e Franciacorta invece per chi ama gli spumanti, ottimi per esaltare la delicata fragranza del piatto.
Se volete abbinare un cocktail, lo Spritz è perfetto.