Ingredients
-
35 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
500 grammi di farina
-
600 grammi di Parmigiano Reggiano
-
200 grammi di pangrattato
-
16 Uova
-
2 litri di brodo di carne
Directions
Il Natale si sta avvicinando e abbiamo chiesto aiuto ad un ristorante storico di Busseto, La Stella d’Oro, rinomato per le buone ricette della tradizione. Oggi vogliamo proporvi gli anolini di magro, tipici della bassa parmense e piacentina, un piatto delizioso, ottimo per il cenone di Natale e adorato anche dal maestro Giuseppe Verdi!
Il ripieno a differenza degli anolini di stracotto è composto da pana grattugiato messo a rosolare brodo e poi condito con Parmigiano, uova e noce moscata. Una ricetta antica, per il periodo di magro e quando la carne era un lusso per pochi privilegiati.
Ingredienti per gli anolini di magro
- 2 cucchiai di olio
- 500 grammi di farina
- 600 grammi di parmigiano grattugiato
- 200 grammi di pane grattato
- 16 uova
- 2 litri di brodo
Preparazione degli anolini di magro
Bollire il brodo e scottare il pane grattugiato nel brodo. Lasciarlo raffreddare. Una volta freddo aggiungere le 6 uova e il parmigiano, la noce moscata e lasciare riposare. Preparare una sfoglia con farina, olio e 10 uova, no acqua mi raccomando. Lasciare riposare un’ora, tirare la sfoglia e farcire con il ripieno preparato. Chiuderli bene e lasciarli riposare ancora in frigo prima di cuocerli insieme al brodo.
Quale vino abbinare agli anolini in brodo?
Un abbinamento classico per l’anolino in brodo è il Lambrusco, nel più caratteristico stile parmigiano. Anche una Barbera o un Gutturnio frizzante fanno una gran bella figura. Evitiamo i vini tannici e se preferite i vini bianchi optate per Prosecco, Champagne e Franciacorta senza indugio.
Se volete abbinare un cocktail, il sapore complesso e ricercato del Boulevardier è quello che ci vuole.
Ricetta su gentile concessione del ristorante Stella d’Oro, via Mazzini, 8, Soragna (PR)
Tel: 0524 597122