Directions
Finalmente arriviamo all’apice della cucina vegana: le polpette di melanzane senza carne, completamente vegan, al massimo con un po’ di seitan se proprio insistete.
Non che siano chissà che ricetta gourmet, anzi sono dei semplici bocconcini senza pretese, ma dal gusto strabiliante e non contengono alcun ingrediente di origine animale.
E nonostante questo, sono ricchissime di proteine, per non parlare di sali minerali, vitamine e bla, bla, bla.
Il segreto come sempre, sono i legumi. In questo caso abbiamo usato i ceci, che non solo sono ottimi, ma hanno anche proprietà leganti, grazie alle quali possiamo fare a meno di uova e farina. Ma potete usare per le vostre polpette vegane anche lenticchie e fagioli.
Oh, detto, non resta che iniziare ad impastare per fare le polpettine di melanzane, siete pronti?
Ingredienti per fare le polpette vegane di melanzane e seitan
Per fare 30 polpette medio-piccole
- 300 grammi di seitan
- 5 cucchiai di salsa di soia
- 300 grammi di ceci
- 1 melanzana
- 4 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- spolverata di noce moscata
- spolverata di cumino cumino
- 2 cucchiai di fecola
- 3 cucchiai di semi misti ( lino, sesamo, girasole, zucca)
- pane grattugiato
Come fare le polpette vegane di melanzane e seitan
Lasciate in ammollo i ceci la notte, poi prima bolliteli per 1 ora con una foglia di alloro e 1,5 litri di acqua. Scolate e frullateli grossolanamente quando si sono raffreddati. Se volete fare prima usate quelli in scatola, ma solo in casi estremi.
Lavate la melanzana, tagliatela e metà per il lungo e cuocetela in forno 1 170 gradi per 20 minuti, poi spegnete, estraete la polpa, frullate ed aggiungete alla purea di ceci.
Potete anche tagliare la melanzana a tocchettini e poi spadellarli in olio di oliva, ma se li frullate la consistenza delle polpette sarà molto più vellutata.
Sminuzzate l’aglio e lo zenzero.
Frullate il seitan con un goccio di acqua calda.
Adesso macinate tutte le spezie e versatele nell’impasto e aggiungete tutti gli altri ingredienti.
Attenzione al pane grattugiato, non esagerate, l’impasto delle polpette deve essere sodo, ma non troppo asciutto, aggiungete il pane poco alla volta e mescolate bene.
Adesso inumidite le mani, prendete un po’ di impasto tra le dita e formate delle palline. Rotolatele nel pane grattugiato e lasciate riposare le polpette 1 ora prima di friggerle senza pietà.
Potete tuffarle in olio bollente a 170 gradi oppure procedere con una cottura più light: un filo di olio, rosolate e poi aggiungete un po’ di acqua e lasciate cuocere con il coperchio per 10-15 minuti.
Vedete voi quale cottura prediligere, ma in ogni caso queste polpette vegan di melanzane, non vi faranno rimpiangere quelle di carne.
Quale vino abbinare alle polpette vegane di melanzane e seitan?
Scegliamo un vino bianco fresco e corposo come Vermentino di Gallura oppure affidiamoci alla vivacità di un Lambrusco di Sorbara artigianale.
Se volete abbinare un cocktail, il Moscow Mule è il drink giusto.