Directions
Il petto di pollo alla piastra è un piatto mitico attorno a cui circolano leggende metropolitane, speranze e fantasie ascetiche da dietisti sciamanici.
È un piatto light a cui si aggrappano gli amanti del fitness per fare un pieno di proteine nobili e in effetti aiuta molto a mettere su massa muscolare. Tutto vero.
Il petto di pollo alla piastra è un piatto zen a cui chi non ha tempo per cucinare guarda con amore e dedizione. Certo è pronto in pochi minuti ed è molto facile da cucinare.
Il petto di pollo alla griglia è un piatto semplice e confortante per chi vuole mettersi a dieta e deve centellinare le calorie e non mangiare carboidrati.
E infatti il petto di pollo alla piastra ha una percentuale irrisoria di grasso (1%), il resto sono tutte proteine nobili che vi aiuteranno quando sarete alla panca pronti a pompare.
Ma da qui a dire che il petto di pollo è buono ne passa di salsa di soia sui ravioli e allora come fare il petto di pollo alla piastra o alla griglia perfetto?
Come renderlo un piatto goloso e sfizioso e al contempo adatto per pompare i vostri bei pettorali?
La risposta è semplice: marinate il petto di pollo. La marinatura con zenzero, salsa di soia, cipollotto e un filo di zucchero, nel più classico stile coreano. Il pollo diventerà tenero come una nuvola di drago e al contempo si trasformerà in un bocconcino pieno di sapore.
E adesso andiamo alla ricetta.
Come preparare il petto di pollo alla piastra
Per 2 persone
- 400 grammi di petto di pollo
- 4 cm di zenzero
- 2 spicchi di aglio sminuzzati
- 6 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- la puntina di un cucchiaino di zucchero
- olio di oliva
- olio di sesamo
- pepe
- 2 pomodori
- 1 cetriolo
- qualche foglia di insalata
- 2 cipollotti tagliati a rondelle
- 2 porzioni di riso al vapore
Come preparare il petto di pollo alla piastra marinato nella salsa di soia
Tagliate il pollo a tocchettini o fettine, non troppo sottili però, poi metteteli a marinare nella salsa di soia, con aglio, zucchero, 1 cipollotto, olio di oliva, un cucchiaio di semi di sesamo e volendo un goccio di olio di sesamo, se lo trovate.
Lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora, poi toglietelo dalla marinatura, tamponate e cuocetelo alla griglia o alla piastra per 3 minuti per lato. Se volete, a fine cottura, aggiungete la marinatura e fate saltare per bene.
Per il riso al vapore: mettete 1 bicchiere di riso in un pentolino con 2 bicchieri d’acqua e fate cuocere con il coperchio fino a quando tutta l’acqua non è evaporata, poi lasciate il coperchio per 15 minuti. E poi è pronto.
Lavate le verdure, tagliatele e conditele con un filo di olio di oliva e servite con il petto di pollo e il riso.
Decorate con 1 cipollotto tagliato fine.
Se riuscite a trovarla, aggiungete un cucchiaio di salsa di ostriche cinese alla marinatura, ci sta che è una meraviglia.
Quale vino abbinare al petto di pollo alla piastra?
Per via della marinatura in salsa di soia, scegliamo un vino morbido come la Nosiola del mitico Fanti, un vignaiolo trentino che produce alcuni dei migliori vini bianchi italiani. Prosecco, Champagne e Franciacorta sono ottime alternative se volete abbinare uno spumante.
Se volete abbinare un cocktail, Mojito.