Directions
Il Punch me in the Face è un classico punch da battaglia, un cocktail a base di rum rinfrescante, con un gusto tropicale e caldo, perfetto da sorbire come aperitivo o come drink da spiaggia.
Preparatelo in grandi quantità, tipo vasca da bagno, e rinfrescatelo con un unico, grande pezzo di ghiaccio, così non si annacquerà e resterà alla giusta temperatura.
Stiamo parlando di un punch, quindi succhi di frutta come se piovessero: partiamo dal succo di mango, aggiungiamo poi succo d’arancia e mela e poi rum scuro, mandarinetto e un goccio di Drambuie.
Il Drambuie è un liquore fantastico, erbaceo e psichedelico, pieno di screziature complesse che si perdono nelle spire affumicate del whiskey.
Se invece preferite un cocktail meno avvolgente, ma più pungente, un goccetto di crème de menthe è l’ideale.
Detto questo, sentitevi in dovere di sperimentare e provare anche con distillati diversi: il mondo ovattato dei punch ha confini molto soffusi e altamente dilatabili.
Ingredienti e dosi del cocktail Punch me in the Face
- 3 cl di succo di mango
- 2 cl di succo d’arancia
- 1 cl di succo di mela
- 1 cl di mandarinetto
- 1 pezzetto di zenzero, opzionale
- 4 cl di rum
- 1 cl di Drambuie
- 1 goccia di angostura
- ciliegina per decorare
Come preparare il Punch me in the Face cocktail
Se volete un punch professionale, comprate la frutta e fate i succhi col colino-spremiagrumi, altrimenti per una bevuta casalinga van bene anche i succhi già confezionati.
Riempite il mixing glass con del ghiaccio, versate i succhi, poi tutti gli alcolici, lo zenzero e mescolate delicatamente.
Versate, filtrando, in un bicchiere alto tipo highball e decorate con una fetta d’arancia e una ciliegina.
Ed ecco pronto un punch estivo eccezionale, dolce, ma sempre scattante e super rinfrescante, con un fascino che non conosce limiti.