Directions
Il panino di oggi è un inno alla primavera e al riciclo degli avanzi: panino grigliato con pollo, mozzarella filante e peperoni alla griglia.
Ma non vogliamo sminuire questo piccolo capolavoro paninaro come ricetta di ripiego.
Potete anche farlo con un classico petto di pollo, diciamo però che se non sapete come riciclare il pollo arrosto o lesso o alla griglia o allo spiedo, adesso avete a disposizione una ricetta veloce e facile.
La ricetta è molto semplice e veloce e chiaramente potete portare questi panozzi anche ad un pic-nic, certo li mangerete freddi e senza mozzarella filante, ma sono buoni lo stesso!
Come condimento, una semplice vinaigrette di limone, olio, sale, pepe, zenzero e prezzemolo è sufficiente per rendere il pollo più stuzzicante.
Basta, tutto qui, adesso prepariamo il panini grigliato perfetto!
Ingredienti e dosi per fare il panino grigliato con pollo, mozzarella filante e peperoni alla griglia
Per 4 panini
- 8 fette di pane, spessore 2-3 cm
- 400 grammi di pollo
- 1 limone
- olio di oliva
- 4 cm di zenzero
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale e pepe
- 2 mozzarelle di bufala
- 1 peperone grande
Come preparare il panino grigliato con pollo, mozzarella filante e peperoni alla griglia
Lavate il peperone e cuocetelo in forno a 180 gradi per 15 minuti, poi mettetelo in un sacchetto di carta e lasciatelo a fare la sauna per 5 minuti.
In questo modo, quando lo tirerete fuori riuscirete a sbucciarlo senza fatica. Tagliate, eliminate i semi e tagliate in 4 filetti, che condirete con sale, pepe, olio e un filo di aceto.
Con un batticarne ammorbidite e appiattite i petti di pollo, conditelo con sale, pepe, limone e olio e poi scottatelo alla griglia per 3 minuti per lato.
Ovviamente se volete usare i resti del pollo alla griglia della domenica, è un’ottima idea!
Adesso condite il pollo con altro olio, il prezzemolo e lo zenzero tritati.
Affettate le mozzarelle.
Ok, ci siamo quasi, tenete duro!
Tagliate il pane, quindi farcite il panozzo. Prima la mozzarella, poi il pollo e un filetto di peperone, poi sigillate con l’altra fetta di pane.
Bene, adesso cuocete il panozzo alla piastra o in una griglia per panini per 6 minuti e poi addentati il panino grigliato perfetto!
Consigli per gli acquisti
Se state cercando una piastra per cuocere panini, tortillas o piadine, la mitica griglia Russell Hobbs è un ottimo prodotto. Resistente, molto essenziale, di facile utilizzo, ma con un prezzo molto allettante.
Quale vino abbinare al panino grigliato con pollo, mozzarella filante e peperoni alla griglia?
Potete abbinare un vino rosso e poco tannico come il Rossese, oppure esaltare il panino con un grande spumante come Champagne e Franciacorta: le bolle e la freschezza di questi grandi spumanti sono ottime per sgrassare e assecondare il gusto del pollo senza risultare troppo prepotenti.
Se volete abbinare un cocktail, lo Spritz è perfetto.