Directions
Il panozzo di oggi è il più classico dei panozzi americani, il classico panino grigliato con pollo, bacon, cipolla e formaggio fuso.
Ma attenzione non è un panino banale, perché preparare il panino perfetto con formaggio fuso non è affatto facile, si rischia di coprire tutto con una colata di formaggio e addio ad ogni altro sapore, equilibrio e gioia di mangiare.
Il segreto è molto semplice: prima di tutto aggiungeremo del guacamole come salsa per rinfrescare e come tocco finale una bella fetta di bacon o pancetta croccante per creare un contrasto non solo di gusto, ma anche a livello di consistenza.
Il pollo è leggero e non invadente, serve per fare spessore, ma non aggiunge tanto sapore e se volete potete anche sostituirlo con scaloppina di seitan, ormai non ci scandalizziamo più per nulla. Ma andiamo alla ricetta del panino con formaggio fuso perfetto!
Ingredienti e dosi per il panino grigliato con pollo, bacon, cipolla e formaggio fuso
- 2 fette di pancetta arrotolata o 3 fette di bacon lunghe 5X2 cm
- 1 bistecchina di pollo, tagliata abbastanza grossa
- 2 fette di pane tipo pancarré extra large
- 1/2 avocado
- 1 cucchiaio di menta sminuzzata
- 4 fette di formaggio, a voi la scelta tra Latteria, Puzzone di Moena, Fontina, Casera, Bitto
- sale e pepe
- 2 foglie di insalata
- qualche rondella di cipolla rossa di Tropea
- gocce di Tabasco, opzionali
Come preparare il panino grigliato con formaggio fuso, pancetta, cipolla e pollo
Non ci sono particolari difficoltà, state solo attenti al pane, che deve essere di un formato grande, morbido per poter essere grigliato a dovere. Come vedete dalla foto la cottura è abbastanza marcata, quindi scegliete un pancarré soffice e con crosta sottile.
Per il resto, tutto facile: battete il pollo con il batticarne, marinatelo in limone, olio, e la punta di un cucchiaino di bicarbonato per 1 ora. Poi sgocciolate e cuocete alla griglia per 4 minuti per lato e condite con sale e pepe.
Schiacciate l’avocado con lo schiacciapatate o una forchetta, condite con un cucchiaio di menta, un filo di lime o limone, sale e pepe.
Lavate l’insalata e mettete la pancetta a cuocere in padella. 15 minuti a fiamma dolce, scolando il grasso ogni 4 minuti. Quando è croccante, caramellata toglietela dalla padella e tamponate con carta da cucina.
Prendete tutti gli ingredienti e componete il panino. Prima il pane poi la pancetta, il pollo e 4 gocce di Tabasco, il guacamole, il formaggio, l’insalata e infine sigillate con il pane.
Mettetelo a cuocere alla griglia o anche nel tostapane e quando la crosta è croccante e il formaggio ben sciolto (6 minuti in tutto al massimo), toglietelo dalla griglia, tagliatelo a metà e servite il panino grigliato più buono del mondo!
Quale vino abbinare al panino grigliato con formaggio fuso, pancetta, cipolla e pollo
La tentazione è quella stappare un bianco aromatico e sapido per tagliare la grassezza del formaggio, ma è meglio andare su un rosso robusto e speziato, altrimenti un bianco potrebbe soccombere all’attacco del formaggio. Il Sagrantino della cantina Scacciadiavoli ha il giusto piglio per domare questo panino, provatelo. Champagne e Franciacorta se proprio volete abbinare una bolla.
Se preferite abbinare un cocktail, il gusto aromatico e fresco della Caipirinha è l’ideale.