Ingredients
-
3 cl di gin
-
3 cl di vermouth dry
-
2 cl di St. Germain
Directions
Ci siamo avvicinati al Negroni Bianco con molto scetticismo, il vero Negroni, quello classico è un mostro sacro, un rifugio sicuro a cui tornare nei momenti di sconforto o anche per un semplice aperitivo.
Chiamarlo Negroni è quasi fuorviante, il classico picchia duro ed è intenso e sontuoso, il bianco è slanciato, sottile, molto aromatico e gioca molto di più sui toni floreali. Diciamo che sono agli antipodi: completamente opposti come profilo aromatico.

Detto questo non limitate mai la vostra fantasia, provate con mille gin, con mille vermouth e decine di bitter o liquori alle erbe, stando attenti alla dolcezza. Il vermouth bianco solitamente è asciutto come sapore, quindi il bitter deve dare rotondità al tutto.
Ingredienti e dosi per fare il Negroni Bianco
- 3 cl di gin
- 3 cl di vermouth dry
- 2 cl di St. Germain
Come fare il Negroni Bianco perfetto
Mettete del ghiaccio nel bicchiere, versate il gin.

Infine il St. Germain. Aggiungete una fetta di limone e strizzate sopra una buccia di limone per aromatizzare con gli oli essenziali.

Altri grandi cocktail da aperitivo
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Spritz, Hugo.
Quali piatti abbinare?
Piatti leggeri di verdure, falafel, tofu fritto, pollo, maiale e cucina thailandese. Piatti consigliati: polpette di pesce, maiale in agrodolce, riso alla cantonese e pollo al curry.
