Ingredients
-
3 cl di gin
-
3 cl di vermouth dry
-
2 cl di St. Germain
Directions
Ci siamo avvicinati al Negroni Bianco con molto scetticismo, il vero Negroni, quello classico è un mostro sacro, un rifugio sicuro a cui tornare nei momenti di sconforto o anche per un semplice aperitivo.
Chiamarlo Negroni è quasi fuorviante, il classico picchia duro ed è intenso e sontuoso, il bianco è slanciato, sottile, molto aromatico e gioca molto di più sui toni floreali. Diciamo che sono agli antipodi: completamente opposti come profilo aromatico.
Ma vediamo gli ingredienti del Negroni Bianco: gin, ovviamente, vermouth bianco, meglio se extra dry e poi St Germain al posto del Bitter Campari. Il gin gioca un ruolo fondamentale, meglio usare un distillato gentile, profumato, etereo e non troppo muscoloso per evitare che diventi prepotente. Abbiamo provato con l’Hendrick’s, il Monkey 47, il Koval, l’Aviation e il Panarea, i risultati sono stati esaltanti. Un po’ più scomposto con Plymouth e gin molto forti e speziati come l’Opihr. Come triade il Martini Riserva Speciale + Hendrick’s + St. Germain non è affatto male e con questi ingredienti si riesce a preparare un cocktail di buona qualità senza svenarsi, da vendere ad un prezzo onesto.
Detto questo non limitate mai la vostra fantasia, provate con mille gin, con mille vermouth e decine di bitter o liquori alle erbe, stando attenti alla dolcezza. Il vermouth bianco solitamente è asciutto come sapore, quindi il bitter deve dare rotondità al tutto.
Ingredienti e dosi per fare il Negroni Bianco
- 3 cl di gin
- 3 cl di vermouth dry
- 2 cl di St. Germain
Come fare il Negroni Bianco perfetto
Mettete del ghiaccio nel bicchiere, versate il gin.
Poi aggiungete il vermouth dry.
Infine il St. Germain. Aggiungete una fetta di limone e strizzate sopra una buccia di limone per aromatizzare con gli oli essenziali.
Se volete un Negroni Bianco equilibrato e non troppo dolce mettere solo 2 cl di St. Germain, se lo preferite più abboccato passate ai classici 3 cl.
Altri grandi cocktail da aperitivo
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Spritz, Hugo.
Quali piatti abbinare?
Piatti leggeri di verdure, falafel, tofu fritto, pollo, maiale e cucina thailandese. Piatti consigliati: polpette di pesce, maiale in agrodolce, riso alla cantonese e pollo al curry.