Directions
Ed eccoci ancora qui per il l’angolo del panozzo dello Stregatto, oggi panino grigliato. Ormai sta diventando una mania per me trovare ricette sempre nuove con cui titillare la vostra fantasia. Ma anche questa volta direi che il risultato è soddisfacente. Un panino con una base classica di tacchino, rucola, formaggio fuso a cui si vanno ad aggiungere cipolle caramellate e un tocco di dolcezza data da acini di uva ripassati nel burro. Troppo audace come panino? Forse, ma lo Stregatto non sbaglia mai, ecco la ricetta.
Ingredienti per il panino grigliato con tacchino formaggio fuso, cipolle caramellate e uva
Per 4 panini
- 45 grammi di burro
- 1 piccola cipolla gialla
- 12 acini di uva
- 6 foglie di salvia
- 500 grammi di fesa di tacchino
- 400 grammi di formaggio pecorino dolce
- rucola a volontà
- 8 fette di pane
- sale, pepe e olio extra vergine di oliva
Come preparare il panino grigliato con tacchino formaggio fuso, cipolle caramellate e uva
Tagliate la cipolla a rondelle abbastanza fini. Mettete una padella sul fornello e sciogliete 1/3 del burro e un filo di olio di oliva e fate stufare le cipolle, con una puntina di zucchero, per 10 minuti, rimescolando ogni tanto, fino a quando non sono trasparenti e caramellate a dovere.
Dopo i 10 minuti aggiungete 4 foglie di salvia tritata fine e gli acini d’uva e lasciate cuocere per altri 5 minuti.
Adesso scaldate un’altra padella e imburrate solo un lato del pane. Sulla parte senza burro mettete 1/8 del formaggio grattugiato, un po’ di cipolle, 3 acini d’uva, 1/4 di tacchino, uno strato di rucola e un altro 1/8 di formaggio. Poi richiudete il panino con un’altra fetta di pane e lasciate cuocere fino a quando il pane non diventa perfettamente dorato. Quando un lato è pronto giratelo e lasciate cuocere anche l’altra faccia del panino fino.
Il formaggio intanto si scioglierà e farà da collante per tutti gli ingredienti.
Tagliatelo a metà e servite con orgoglio il vostro panozzo!
Se siete alla ricerca ci altre ricette per panini fuori dal comune, ecco il panino con prosciutto e fichi, il cheese steak, oppure il panino perfetto.
Quale vino abbinare al panino grigliato con tacchino formaggio fuso, cipolle caramellate e uva?
Scegliamo un vino bianco elegante e di spessore come la Rebola Letizia della cantina Valle delle Lepri, un vino che vanta sapidità a non finire e una gamma di profumi floreali perfetti per il sapore delicato del panino. Se volete abbinare uno spumante, stappate Champagne e Franciacorta.
Anche una buona sangria spagnola è sempre la benvenuta quando ci sono tutti questi profumi nel piatto!