Directions
L’angolo del panozzo era finito un po’ in soffitta negli ultimi tempi, vuoi per impegni vari, vuoi perché con la fine dell’estate la voglia di panino scema un po’.
Ma in realtà il panozzo non sente le mezze stagioni e non vai mai in vacanza, neanche con la neve.
Oggi vogliamo proporvi un panino che ricorda l’estate, come colori e sapori, giusto per portare un tocco di vivacità in questo nebbioso mese di novembre.
Più che un panozzo è una bruschetta, una bruschetta con robiola, zucchine alla griglia, capperi, peperoncino e basilico. Titolo da cardiopalma, mozza il fiato da tanto che è lungo…
È un piatto light con pochissime calorie, totalmente vegetariano, ottimo per una pausa pranzo veloce e leggera, ma le potrete anche preparare in anticipo e poi servire come antipasti in una cena informale.
Ingredienti per le bruschette con robiola, zucchine alla griglia, capperi, peperoncino e basilico
Per 4 persone
- 4 filoncini di pane ai semi
- 3 zucchine
- 1 cucchiaio di peperoncino tritato
- 2 cucchiai di capperi
- 150 grammi di robiola
- olio di oliva extra vergine
- sale e pepe
- una spolveratina di noce moscata
- una manciata di foglie di basilico
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di maggiorana
Come preparare le bruschette con robiola, zucchine alla griglia, capperi, peperoncino e basilico
Come avete visto dagli ingredienti saranno le erbe aromatiche a dare brio alla ricetta, in modo tale che possiate mettete il quantitativo minimo di sale, una cosa a cui bisognerebbe fare sempre molta attenzione.
Lavate le zucchine e tagliatele per il lungo, con uno spessore di 1 cm. Conditele con olio e pepe e poi grigliatele per 3 minuti per lato. Quando sono cotte insaporitele con la maggiorana e tenetele in caldo in una ciotola.
Tostate il pane, strofinate sopra lo spicchio di aglio per profumare, quindi condite con un goccio di olio extra vergine di oliva.
Lavate i capperi se sono sotto sale.
Condite la robiola con poco sale, pepe e una grattugiata di noce moscata, quindi rimescolate per renderla cremosa e soffice.
Spalmate la robiola sul pane, adagiate sopra le zucchine, qualche cappero, ancora un filo di olio, quindi spolverate con peperoncino che macinerete al momento.
Condite con un filo di olio e il basilico e servite una bruschetta vegetariana fatta a regola d’arte!
Quale vino abbinare alle bruschette con robiola, zucchine alla griglia, capperi, peperoncino e basilico?
Scegliamo un vino profumato con richiami speziati e buona sapidità come il Gewurztraminer della cantina Unterhofer. Se volete abbinare uno spumante, Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta sono l’ideale.
Se volete abbinare un cocktail, la freschezza del Mojito è perfetta per accompagnare questo piatto!