Directions
Le vacanze sono finite ed è arrivato il momento di rimettersi in forma, dare un taglio alle calorie e riprendere a mangiare sano per perdere quel paio di chili che abbiamo accumulato tra l’arrosto di dinosauro della nonna, dolci, dolcetti, fiumi di brindisi e quelle cinque fette di panettone extra che ci siamo concessi ogni giorno. Basta anche con il pandoro a colazione, lo so è dura, soprattutto resistere alle offerte del supermercato tipo 8 pandori a soli 3 euro…
Come fare allora? Attività, corsa, e poi ricordate che per rimettersi in forma si parte dalla tavola, con un bel taglio. Ecco una ricetta sfiziosa, ma leggera con cui partire: una insalata invernale di cavolo nero con pompelmo, noci e zenzero. Ottima come accompagnamento per un filetto di pesce al vapore, ma anche come piatto unico per una cena leggera, se aggiungete qualche cubetto di formaggio .
Esatto, cavolo nero. Vi assicuro che crudo in insalata è anche meglio di quello cotto nella classica zuppa. Il top è la farinata al cavolo nero, ma non temete, nei prossimi giorni vi forniremo una ricettina da leccarsi i baffi!
Senza contare che questa deliziosa insalata è un concentrato di vitamina C, ferro e sostanze purificatrici ottime per combattere raffreddori e influenze varie. Ecco la ricetta!
Ingredienti per l’insalata invernale di pompelmo, cavolo nero e zenzero
4 persone
- 250 grammi di cavolo nero
- 1 pompelmo rosa
- 100 grammi di more o frutti di bosco, opzionali
- una manciata di noci
- 1 cipolla rossa
- 100 grammi di chicchi d’uva, opzionali
- 2 carote o 1 cetriolo tagliato a spicchi
- 1 cucchiaio di zenzero tritato
Per la vinaigrette
- 1 cucchiaio di maionese
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaio di di coriandolo fresco
- 1 cucchiaio di senape
- 1 cucchiaio di salsa d’ostriche (opzionale)
- 1 cucchiaio di 100 grammi di olio di oliva extra vergine
Come preparare l’insalata invernale di cavolo nero, zenzero e pompelmo
Lavate tutta la frutta e verdura.
Tagliate a strisce il cavolo nero e grattugiate le carote e pelate il pompelmo rosa e sbucciatelo con cura. Tagliate il cetriolo a piccoli spicchi.
Mettete tutto in una insalatiera, aggiungete le more e l’uva o le noci sbriciolate e poi prepariamo la vinaigrette.
Con un coltello affilato sminuzzate lo zenzero e il coriandolo.
Per la vinaigrette mescolate, in una ciotola, la maionese con la salsa di soia, la senape e la salsa di ostriche( vegetariana), lo zenzero, il coriandolo. Aggiungete l’olio di oliva e mescolate con vigore, quando è ben amalgamata usatela per condire l’insalata.
Quale vino abbinare all’insalata di cavolo con zenzero e pompelmo?
Scegliamo un vino sottile e con un filo di residuo zuccherino come il Riesling per trovare equilibrio con i sapori agrumati e amarognoli del piatto. Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta se volete uno spumante.
Se volete abbinare un cocktail, il Gin Tonic è perfetto.