Ingredients
-
800 grammi di filetti di rombo
-
50 grammi di pesto alla genovese
-
200 grammi di patatetagliate a dadini
-
300 grammi di fagiolini
-
12 grammi di basilico
-
35 grammi di olio extra vergine di oliva ligure
-
sale e pepe
Directions
Ancora una grande ricetta di pesce da un ristorante stellato: l’Antica Osteria del Teatro di Piacenza. Oggi ci propone un piatto raffinato per il vostro menu di pesce di San Valentino! Ricetta e vino abbinato.
Ingredienti
- 800 gr di filetti di rombo
- 2 cucchiai di pesto alla genovese
- 200 gr di dadini di patate
- 300 gr di fagiolini
- 12 foglie di basilico
- 6 cucchiai di olio di oliva extravergine ligure
- sale e pepe
Come preparare i filetti di rombo con patate e fagiolini al profumo di pesto
Fai cuocere in abbondante acqua salata i dadini di patate con i fagiolini tagliati a tocchetti. Scolali e condiscili con un cucchiaio d’olio, un cucchiaio di pesto, sale e pepe. Taglia i filetti di rombo in dodici grosse losanghe, sopra a ognuna delle quali metterai una foglia di basilico, sale, pepe e un filo d’olio.
A due a due avvolgile in pellicola trasparente e falle cuocere a vapore per 15 minuti. Nel centro dei singoli piatti poni un grosso cucchiaio di patate e fagiolini e a raggiera quattro filetti di rombo. Irrora con olio crudo e decora ogni piatto con un qualche goccia di pesto.
La curiosità
Il pesto, inconfondibile condimento a base di basilico della cucina ligure e provenzale, è ideale accompagnamento in questa e molle preparazione a base di delicate e morbide carni di pesce. Più o meno aggressivo secondo la presenza diverse di aglio e altri elementi aromatizzanti, apporta comunque grande fragranza a ogni pietanza rendendola più appetitosa e maggior temperamento.
Quale vino abbinare ai filetti di rombo con patate e fagiolini al profumo di pesto
Il rombo ha un sapore delicato, ma le sue carni grassottelle richiedono un vino di buona stoffa. Scegliamo un vino di bel carattere, con bolle, freschezza, cremosità e la giusta mineralità per accompagnare anche le erbe aromatiche del pesto, senza coprire i sapori più delicati: lo spumante Metodo Classico Millesimato Pas Dosé della cantina biologica Cardinali è una bottiglia di grande eleganza, che vi terrà compagnia con ogni piatto di pesce. Prosecco, Champagne e Franciacorta sono sempre i benvenuti.
Se preferite un cocktail, una sangria bianca con fragole e menta è l’ideale.
Ricetta su gentile concessione dello chef Filippo Chiappini Dattilo dell’Antica Osteria del Teatro.