Directions
Gli gnocchi di ricotta, che in Toscana prendono il nome di gnudi, perché appunto nudi, “ignudi”, privi dei veli della sfoglia, sono un’antica ricetta della tradizione italiana.
Scoprire se sia nato prima il ripieno o il tortello non è impresa facile e ogni regione ha una ricetta propria o varianti che affondano le radici in tradizioni antiche. Abbiamo i Rabaton alessandrini, i succitati gnudi e altre varianti, che magari non fanno parte della vera e propria famiglia degli gnocchi, ma che meritano di conoscere la vostra forchetta.
Nella classificazione che Maestro Martino fa nel 1500 nel suo famoso ricettario ci parla di “ravioli senza sfoglia” per descrivere questa pietanza, per cui di strada i nostri cari amici gnocchi ne hanno fatta parecchia.
Oggi vi proponiamo una ricetta semplicissima, ma dal gusto unico, gli gnocchi più semplici da preparare: gli gnocchi di ricotta, che l’agriturismo Il Pastore dell’appennino modenese ci ha gentilmente prestato! Buon appetito!
Ingredienti e dosi degli gnocchi di ricotta e spinaci
4 persone
- 2 etti di ricotta di pecora
- 1 etto di parmigiano Reggiano
- 1 etto di farina doppio 0
- 10 grammi di butto fuso
- 2 uova
- spinaci lessati e frullati o zucca
- sale, pepe e noce moscata
Come preparare gli gnocchi di ricotta e spinaci
La ricetta è molto semplice e non sono necessari particolari attenzioni, ma soltanto delle materie prime ottime: questo è il segreto per il successo per preparare degli ottimi gnocchi di ricotta e spinaci.
La ricotta, il burro e il Parmigiano sono i sapori classici, contadini della collina modenese che hanno reso grande e ancora incontaminato questo territorio, vediamo di portare avanti la tradizione con una ricetta storica.
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e formate delle palline. Passateli nella farina velocemente e buttateli subito in una pentola piena di acqua bollente e salata.
Quando gli gnocchi di ricotta salgono a galla, lasciate cuocere a fiamma bassa per 2 minuti, poi raccoglieteli con delicatezza con la ramina, scolandoli per bene. Impiattate e condite condite gli gnocchi con burro fuso e una spolverata generosa di Parmigiano Reggiano.
Se preferite gli gnocchi bianchi, spadellate gli spinaci con burro e parmigiano, frullateli e metteteli nel piatto prima di posarvi sopra gli gnocchi.
Suggerimenti
Per degli gnocchi di ricotta e spinaci gourmet, aggiungete una buona grattugiata di formaggio di fossa di Sogliano al Rubicone.
Quale vino abbinare agli gnocchi di ricotta e spinaci
Rimaniamo sul territorio e scegliamo un Lambrusco Grasparossa di Castelvetro della cantina Cà Berti, che con la sua vivacità riuscirà a sgrassare il piatto e al contempo a trovare un’armonia golosa con i suoi bei rimandi di frutta rossa e viole. Se volete abbinare un vino bianco, scegliete un nettare profumato e sapido come il Vermentino.
Se volete abbinare un cocktail, ecco come fare una deliziosa sangria bianca con fragole e menta.
Ricetta su gentile concessione dell’agriturismo Il Pastore.
Marano sul Panaro, via Salata 766
Telefono: 059 703026