Ingredients
-
4,5 cl di Vodka
-
1 lattina di Sprite
-
1 cl di granatina
-
ciliegina al maraschino
Directions
Il Dirty Shirley è un cocktail classico a base di vodka, soda, granatina e ciliegie. Un cocktail tipicamente estivo, molto rinfrescante, perfetto da sorseggiare nel pomeriggio-sera aspettando di cenare, ma ideale anche per una nottata folle.
La ricetta del Dirty Shirley è semplicissima, con un buon equilibrio tra la dolcezza delle ciliegie e la durezza aromatica della vodka. Il suo colore rosso acceso ricorda la mela di Biancaneve, state attenti! In realtà il cocktail è una semplice variante del cocktail analcolico più famoso del mondo, lo Shirley Temple, una mistura orrenda di Sprite e granatina. Almeno con un goccio di vodka diventa potabile. Di certo non un classico indimenticabile della mixology, ma almeno si beve.
Ingredienti per preparare il Dirty Shirley cocktail
- 45 ml di vodka
- 1/2 lattina di Sprite o 7up
- 1 cl di granatina
- ciliegie al maraschino
Come preparare il cocktail Dirty Shirley
Versate la vodka in un tumbler, riempite con la Sprite, aggiungete uno schizzo di granatina e decorate con qualche ciliegia. È tutto, se preferite un cocktail meno dolce, sostituite la soda alla Sprite.
Altri aperitivi da provare
Se vi piacciono i cocktail a base di vodka, potreste trovare interessanti anche il Moscow Mule, il vodka tonic, il Sex on the Beach, il Cape Cod, il Dirty Martini, il Sea Breeze, il Bloody Mary, il Cosmopolitan, la Caipiroska, il Kamikaze e lo Screwdriver.